MOLFETTA - Sarà un incontro particolare quello di domenica prossima, 7 novembre, tra Emergency e la gente.
Alle 19, in occasione dell’incontro regionale dei volontari della mattinata, al Palazzo Turtur nel Centro Storico di Molfetta di via Preti, 9, chi ha visto con i propri occhi quello che fa l’organizzazione umanitaria di Gino Strada in giro per il mondo, lo racconterà con le sue parole al pubblico.
Non mancheranno testimonianze dell’ Iraq dove Emergency è praticamente nata nel 1995 mettendo su poi due centri chirurgici, un centro di riabilitazione e ventidue posti di primo soccorso.
Infatti Carmine Simeone, volontario originario di Martina Franca, e Giuseppe Villarusso, coordinatore nazionale dei volontari, sono stati di recente in Iraq, e di quell’esperienza testimonieranno.
Nel 2005, in considerazione della raggiunta autonomia del programma, l’associazione ha trasferito alle autorità locali la gestione dei centri chirurgici e dei posti di primo soccorso, ora integrati col sistema sanitario nazionale.
Continua, invece, l’attività nel centro di riabilitazione di Sulaimaniya, nel Kurdistan iracheno.Dal 1998 vi sono passate decine di migliaia di amputati a cui è stata fornita una protesi e la necessaria rieducazione dell’arto.
Tutto gratuitamente, come Emergency fa per principio e per la sua fede assoluta in una sanità di qualità e per tutti.
-Emergency ‘Gruppo di Molfetta’: emergencymolfetta@libero.it