Domani a Molfetta presentazione del volume Spes contra spem, studi in memoria di mons. Domenico Amato
Don Mimmo Amato
MOLFETTA – Domani, sabato 3 ottobre alle ore 19, presso la Chiesa Parrocchiale della Madonna della Pace di Molfetta, S.E. Rev.ma mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi, celebrerà la Santa Messa in suffragio.
Seguirà la presentazione del volume “Spes contra Spem. Studi in memoria di mons. Domenico Amato”, con l’intervento di S.E. Rev.ma mons. Luigi Renna, Vescovo di Cerignola – Ascoli Satriano.
L’Opera Pia Monte di Pietà – Arciconfraternita del Santissimo Sacramento, nel ricordo del proprio Padre spirituale e Amministratore diocesano, ha promosso sin dai primi giorni dalla sua scomparsa una raccolta di testimonianze e di studi sul ministero sacerdotale e sull’attività di studioso di don Mimmo, insieme ad altri saggi inerenti la storia religiosa e, in particolare, della chiesa diocesana. Gli autori hanno voluto dedicare alla memoria di don Mimmo le loro testimonianze ed i loro saggi, come segno della loro amicizia, dello loro stima e del loro affetto nei suoi riguardi (dalla Dedicatoria del presidente dell’Opera Pia Sergio de Ceglia).
Il titolo della miscellanea è stato mutuato dalla lettera di S. Paolo ai Romani, in cui si fa riferimento alla fede di Abramo, il quale aveva sperato con perseveranza nella promessa di Dio, nonostante tutte le avversità che lo avrebbero indotto a ricredersi. La locuzione latina “Spes contra spem”, la speranza contro ogni speranza, fu scelto da mons. Amato come motto del suo stemma di ecclesiastico e trovò la sua interpretazione nel disegno dello scudo (dalla Prefazione di Luigi Michele de Palma del presidente dell’Opera Pia Sergio de Ceglia).
Il volume, quaderno n. 29 dell’Archivio diocesano di Molfetta, è curato da mons. Luigi Michele de Palma ed edito da La Nuova Mezzina.
L’ingresso in chiesa sarà contingentato in osservanza delle attuali norme di prevenzione COVID-19.
La presentazione del libro sarà trasmessa in diretta streaming (e resa possibile anche in differita), a cura dell’Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali, sulla pagina Facebook della Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi.