Docenti Itis: non è vero che la matematica fa rabbrividire?
E' questa la risposta che certamente si leva dall'Istituto Tecnico Industriale “Galileo Ferraris” di Molfetta.
Negazione pronunciata non solo, come prevedibile, da noi docenti ma soprattutto dai nostri allievi. Non è una risposta retorica bensì un dato di fatto, supportato da risultati concreti conseguiti in passato, nel presente e, ci auguriamo, in futuro. Ecco alcune tappe fondamentali.
Il Passato.
Maggio 2003 – Gara Nazionale di Matematica (Olimpiadi della Matematica organizzate dall'UMI)- Cesenatico: l'allievo Mongelli Pietro, frequentante la classe quarta sez. C dell'indirizzo “Informatica Progetto Abacus”, ottiene la medaglia d'argento.
Maggio 2004 - Gara Nazionale di Matematica (Olimpiadi della Matematica organizzate dall'UMI)- Cesenatico : ancora l'allievo Mongelli Pietro, frequentante la classe quinta sez. C dell'indirizzo “Informatica Progetto Abacus”, ottiene la medaglia d'argento.
Il Presente.
Marzo 2005:l'Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi” di Roma conferisce una borsa di studio allo studente Mongelli Pietro, il quale, diplomatosi “Perito Informatico” a pieni voti dall'ITIS nello scorso anno scolastico 2003/2004, attualmente è iscritto e frequenta il corso di laurea in Matematica presso l'Università degli Studi di Bari.
E' un risultato lusinghiero dal momento che l'allievo in questione ha dovuto superare una prova scritta, svoltasi presso trentuno sedi universitarie, a cui hanno partecipato quasi 400 studenti tra i migliori in Italia. Indubbiamente Pietro Mongelli è uno studente di spiccate capacità e di una preparazione solida, ma riteniamo, ci sia concesso, che il merito debba andare anche alla “nostra” scuola, all'ITIS “Galileo Ferraris”. E' lo stesso Istituto Nazionale di Alta Matematica a riconoscerlo.
Nella comunicazione al Dirigente scolastico, prof. Pantaleo de Trizio, infatti si afferma che:”il merito deve andare anche alla scuola, che ha saputo valorizzare le capacità dell'allievo e guidarne la preparazione”.
Viene, inoltre, espresso un segno particolare di stima nei confronti della prof.ssa Antonia M. de Candia, docente di Matematica dell'allievo Mongelli.
E' superfluo dire che siamo orgogliosi di tali risultati soprattutto perché essi possono rappresentare per tanti altri giovani studenti uno stimolo ed un incentivo a tirar fuori e a sfruttare al massimo le proprie abilità, senza pregiudizi ( nel caso specifico “la matematica è difficile”, “non fa per me”…).
E' un risultato che avvalora anche le iniziative messe in atto dal nostro Istituto e, in modo particolare, le attività di orientamento, che aiutano i nostri allievi ad acquisire consapevolezza dei propri punti di forza, per ipotizzare un progetto di vita coerente con essi e, nello stesso tempo, adeguato anche alle richieste del mondo del lavoro.
Ecco perché l'ITIS “Galileo Ferraris” collabora da anni con l'Università di Bari nell'ambito del Progetto Mentore e con il Politecnico di Bari nell'ambito del Progetto Poliorienta per l'orientamento pre-universitario ed organizza stage aziendali per gli allievi che intendono spendere il loro diploma (Perito Industriale in Elettrotecnica ed Automazione oppure Perito Informatico) immettendosi nel mondo del lavoro.
Siamo profondamente convinti che i nostri allievi siano la scuola, sono proprio loro, quelli che spesso ci fanno penare ma che poi ci ripagano con risultati brillanti come quelli del nostro caro Pietro, che ci fanno sentire soddisfatti, che ci “ricaricano” di entusiasmo.
Grazie a voi tutti ragazzi.
I docenti dell'ITIS “Galileo Ferraris”