Digressione music, concerto a Molfetta in omaggio all’Ucraina
Sabato 23 ottobre alle ore 20 nel Duomo San Corrado
MOLFETTA - L'esperienza che don Gino Samarelli ha vissuto lo scorso marzo nel suo viaggio in Ucraina per portare in Italia 46 profughi e tre cagnolini, gli ha fatto conoscere una imprevista e imprevedibile gara di solidarietà che lo ha commosso profondamente.
Dalla città di Molfetta e da altre parti d'Italia ha ricevuto attestazioni di stima e ammirazione per un gesto nato soltanto dall'urgenza di far qualcosa per quel martoriato popolo.
Tutto questo ha fatto nascere in lui il bisogno di condividere la gioia dell'esperienza utilizzando la bellezza della musica. Grazie al fortunato incontro con Svitlana Shabaltina ed Eugenia Cherkazova, due valenti musiciste del Conservatorio di Kiev e anch'esse profughe, ha realizzato il disco Cieli d'Europa per farne dono e sogno di pace.
Cieli d’Europa è un bel disco pieno di rare perle musicali, che già nella versione originale fanno parte del repertorio colto e raffinato della Musica per Clavicembalo e Musica da Camera del periodo Barocco e Galante, ma che trascritte dalla sapiente e raffinata mano della fisarmonicista Eugenia Checkazova, si trasformano in preziosi brani “cristallizzati” in musica per due strumenti, clavicembalo e fisarmonica, apparentemente lontani (antico e moderno) ma tanto vicini.
Infatti, già dal XVI secolo grandi autori scrivevano per “Ogni sorta d’instrumento”, o per due strumenti uguali o simili; ricordiamo ad esempio i due Maestri veneziani Andrea e Giovanni Gabrieli che scrivevano a “coro battente” per 2 Organi, o 2 Cantorie; e che J.S.Bach trascriveva per 2 o più clavicembali Concerti e opere varie, sue e di altri grandi suoi colleghi contemporanei, rendendo fruibile al pubblico Concerti da Camera nati per grossi organici, ridotti appunto per strumenti a tastiera.
Fatta eccezione dei due brani per Clavicembalo solo “La Forqueray” di J. Duphly (da Pieces de Clavecin Livre 3 ), e “Le Vertigo” di J.N.P. Royer (da Pieces de Clavecine Livre 1) che fanno parte del grande repertorio della Musica Francese per Clavicembalo, eseguiti magistralmente in versione originale da Svitlana Shabaltina, il disco contiene musiche di Lully, Rameau, Bortnianskij, Boccherini e persino un’antica Intavolatura di Leopoli, arrangiati o “accomodati” per i due strumenti a tastiera, pratica molto utilizzata nel sec. XVIII, al fine di eseguire con 2 strumenti musica per organici più ampi formando un amalgama sonora di grande effetto e bellezza, grazie anche all’eccezionale fusione e complicità musicale tra le due artiste.
L’omaggio all’Ucraina è racchiuso da due autentiche perle: La Tabulatura di Leopolis (Anonimo XVI sec.) e la Sinfonia Concertante di Dmitry Bortnianskij.
(dall'Introduzione al disco di Margherita Porfido)
Il disco verrà presentato domenica 23 ottobre, alle ore 20, in un concerto che si terrà presso il Duomo di San Corrado. L'evento è organizzato da don Gino Samarelli per ringraziare quanti hanno sostenuto il viaggio della solidarietà in Ucraina.
Ecco le biografie delle due artiste ucraine Svitlana Shabaltina e Eugenia Cherkazova
Svitalana Shabaltina è professoressa della cattedra di musica antica presso l’Accademia Nazionale Musicale Ucraina «P. Ciajkovsky», insegnante di clavicembalo e fondatrice della scuola clavicembalistica ucraina.
Nata a Kiev, si è laureata in pianoforte presso l’Istituto Gnessin di Mosca, Terminati gli studi, ha iniziato la sua attività di docente di pianoforte presso il Conservatorio di Kiev.
Dal 1990 al 1992 ha frequentato corsi di perfezionamento di clavicembalo presso l’Accademia Musicale di Cracovia, nella classe della prof.ssa Elz?bieta Stefan´ska.
Svolge la sua attività concertistica come solista e in diversi gruppi cameristici. Ha tenuto concerti in tutto il mondo e ?ha registrato per gli archivi musicali della Compagnia Radiofonica Ucraina come pianista e clavicembalista. Ha pubblicato diversi CD. È autrice di diverse ricerche musicali e articoli, del libro «Il Clavicembalo attraverso i secoli».
È membro della Société Européenne de Culture di Venezia.
Eugenia Cherkazova
Dopo aver conseguito nel 1985 l’Attestato di Fisarmonica al College di Artemivsk (Ukraina), si è diplomata in Fisarmonica e Direzione d’Orchestra nel 1990 presso il Conservatorio Statale Tchaikovsky di Kiev. Dal 1990 al 1993, nello stesso Conservatorio, è stata professoressa/assistente di musica nella classe di Fisarmonica e dal 1993 è insegnante titolare presso l’Accademia Musicale Nazionale “Tchaikovsky” di Kiev.
Svolge attività concertistica come solista presso la Società Filarmonica Nazionale dell’Ucraina, a Kiev, esibendosi anche in varie formazioni orchestrali e cameristiche.
Dal 1992 è leader di una prestigiosa formazione cameristica denominata “Quartetto DZHERELO”. Si è esibita in concerti solistici e cameristici in tutto il mondo.