“Dall’educazione di qualità un contributo all’inclusione sociale” un progetto degli scout del Cngei di Molfetta
MOLFETTA - Con il primo timido caldo dopo il freddo dei giorni scorsi, oggi mercoledì 17 aprile nel tardo pomeriggio a Bisceglie la Sezione Scout di Molfetta del Cngei riprende le attività del progetto "Dall’educazione di qualità un contributo all’inclusione sociale” presentato dal Cngei al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a cui la sezione di Molfetta ha aderito tra varie sezioni scout in tutta Italia.
Le varie azioni progettate dagli scout laici del Cngei Molfetta mirano a raggiungere e coinvolgere giovani, anziani e scuole a Molfetta e non solo, attraverso proposte di educazione di qualità, equa ed inclusiva, con opportunità di apprendimento per tutti. Il progetto supporta la diffusione della cultura delle pari opportunità, riducendo le disuguaglianze e promuovendo società giuste, pacifiche ed inclusive, il tutto agendo e collaborando in sicurezza.
Si tratta di attività che di volta in volta coinvolgeranno diverse persone di svariate età, esigenze e specificità, e che già a dicembre 2018 hanno visto un primo momento di collaborazione con istituti scolastici di Molfetta.
Oggi pomeriggio invece il contributo delle attività sarà tutto a supporto dell’incontro tra giovani di diverse provenienze, riuniti dapprima attorno ad un pallone, poi ad una focaccia e infine raccontandosi, quasi confidandosi quei viaggi che diventano processi di libertà quando valorizzati dall’ascolto e dall’accoglienza.