Recupero Password
Dal 17 al 23 aprile 2023 allo scopo di sensibilizzare i giovani anche nella conservazione di questa risorsa Al via la nuova “settimana blu” dell’IISS Vespucci “per la giornata nazionale del mare”
16 aprile 2023

MOLFETTA Dopo la considerevole partecipazione e il positivo riscontro nelle precedenti annate, torna la “Settimana blu” dell’IISS Amerigo Vespucci di Molfetta (diretto dal prof. Carmelo D’Aucelli), che avrà luogo dal 17 al 23 aprile 2023. Gli eventi si innestano nella cornice della “Giornata Nazionale del Mare”, istituita con il decreto legislativo 229 del 3 novembre 2017, allo scopo di sensibilizzare i giovani, attraverso attività e momenti di confronto, per “sviluppare la cultura del mare, in un quadro più ampio di educazione civica e ambientale”. Il fine è anche quello di rendere gli studenti tutori nelle azioni di conservazione di questa risorsa, così preziosa per la città di Molfetta e non soltanto.

Numerose e significative le attività previste nel programma curato dall’Istituto Amerigo Vespucci e dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Molfetta, con il Patrocinio del Comune di Molfetta, in collaborazione con l’Università di Bari (sede di Taranto) e le Associazioni del territorio (ANMI sez. Molfetta, Assopesca, Consorzio Mercato Ittico, Ass. Il Popolo Granchio, Lega Navale, Centro Recupero Tartarughe WWW, Ass. Poseidon Blu Team, Archeoclub).

Lunedì 17 aprile, alle ore 10.00, presso l’Aula magna dell’Istituto Vespucci, l’inaugurazione avrà luogo, all’insegna della tematica “Vita sott’acqua (p.to 14 Agenda 2030), con le Conferenze “Alla scoperta del Mare Nostrum” e “La Guardia Costiera e la tutela della biodiversità marina”, curate dalla prof.ssa Gabriella De Candia (I.I.S.S. Vespucci), biologa marina, e dalla Capitaneria di Porto di Molfetta. L’evento sarà rivolto agli alunni di scuola primaria e media.

Martedì 18, alle ore 10.00, ancora l’Aula magna dell’Istituto Vespucci sarà teatro, dopo i saluti del Dirigente scolastico e del Comandante della Capitaneria di Porto, CF Giulia Petrucci, delle Conferenze – “IMO CII & EU FIT 55 – La decarbonizzazione dello Shipping” dell’ing. Leo Murolo (ASS. “Il Popolo Granchio”) e “Obiettivi per le città portuali. Agenda 2030” del prof. Nicolò Giovanni Carnimeo, docente di Diritto della navigazione, Università degli Studi di Bari, corso di Scienze strategiche marittimo portuali, sede di Taranto. Seguiranno l’evento in presenza gli studenti dell’Istituto Vespucci, ma esso sarà aperto alla partecipazione on line anche di studenti degli Ist. Nautici italiani e di altri Istituti Superiori di Molfetta

Mercoledì 19, avranno luogo quasi simultaneamente, destinati agli studenti della scuola primaria e media, alle ore 9, la visita ai cantieri navali (a cura di C.P., Istituto Vespucci, AMNI), presso la Banchina Seminario, e alle ore 10.00 la manifestazione “Voghiamo insieme”, presso il Molo Pennello, proposta da Lega Navale, C.P. e Vespucci in armonia con la cultura dello sport come strumento di inclusione.

Giovedì 20, alle ore 10.00, presso la Località 1^ Cala, Vespucci, Ass. Poseidon, Comune, ASM e C.P. organizzeranno la pulizia della spiaggia e del fondale della 1^ Cala. Parallelamente si svolgerà la visita alla Capitaneria di Porto e all’unità navale, al Museo del mare e al Faro a cura di C.P., Istituto Vespucci, AMNI e Archeoclub (evento rivolto a studenti di scuola media e superiore).

Venerdì 21, o meglio nella notte tra giovedì e venerdì, alle ore 00.30 avrà luogo, presso la Banchina San Domenico, l’evento “Dallo sbarco all’incanto”, promosso da Assopesca, C.P. e Istituto Vespucci e riservato agli alunni delle cl. 4^ e 5^  di scuola primaria e cl. 1^ di Scuola secondaria di primo grado, accompagnati dai genitori. La mattinata proseguirà, alle ore 10.00, sempre presso la Banchina San Domenico, con la visita al peschereccio Gestione del rifiuto pescato, evento che coinvolge Assopesca e ASM. Alle ore 11, in Località 1^ Cala, la suggestiva e tanto attesa dai giovanissimi liberazione della Tartarughe dalla spiaggia (1^ Cala), destinata alle classi di primaria e media, con il concorso, nell’organizzazione dell’evento, di CRAS WWF, Vespucci, SER, Comune e Vigili.

Dal lunedì 17 al giovedì 20 sarà possibile:

- per la Scuola Primaria: visitare il centro recupero tartarughe e partecipare al laboratorio di nodi e reti – gioco Agenda 2030;

- per la Scuola Sec. Primo Grado: visitare centro recupero e visitare il simulatore di navigazione – gioco Agenda 2030.

Si potrà prender parte alle attività previa prenotazione da effettuare entro mercoledì 5 aprile 2023 (per informazioni e prenotazioni, contattare prof.ssa Angela Alessandrini angela.alessandrini@iissvespuccimolfetta.edu.it; prof. Luciano Giannossi luciano.giannossi@iissvespuccimolfetta.edu.it). Gli eventi potrebbero subire variazioni legate alle condizioni meteorologiche. L’Istituto Amerigo Vespucci auspica una significativa partecipazione a questa festa del mare e di quanti, giovanissimi, giovani e adulti, ne sono innamorati.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet