Recupero Password
Corsi salvavita a Molfetta il 4 e 5 ottobre
30 settembre 2024

MOLFETTA - Non sarà mai superfluo ricordare che, come insegnava Madre Teresa di Calcutta, chi salva una vita, salva il mondo intero.

Non sarà mai ovvio ribadire che pochi momenti sono fondamentali per strappare una vita alla morte o a scongiurare danni cerebrali permanenti, e che quei pochi momenti fanno di un comune cittadino, un eroe.

Ma se tutto ciò non fosse ancora sufficiente, basta attingere dalle recenti news.

Due donne, in due città diverse, hanno salvato la vita dei propri compagni eseguendo manovre salvavita apprese da corsi di formazione per laici.

Si erano rese conto che il respiro non era “normale”, hanno cercato di scuotere dal sonno ma poiché il proprio compagno non si è svegliato, hanno attivato il numero 118 e nell’attesa dell’arrivo hanno messo in pratica le manovre salvavita di RCP (rianimazione cardio polmonare), mantenendoli in vita, fino all’arrivo dei soccorsi.

Ed ancora insegnanti che eseguono manovre di disostruzione sui propri alunni grazie alla manovra di Heimlich.

Ed allora why not? Perché non rendere “virali” questi corsi?

Il dott. Ignazio de Iudicibus ha fatto della diffusione dei corsi BLSD (Basic Life Support Defibrillation), la sua mission.

Istruttore allineato con International Training Center Squicciarini Rescue dell’American Heart Association, il dott. De Iiudicibus, non risparmia energie e, instancabilmente, diffonde la necessità della formazione sulle tecniche e manovre salvavita.

Prossimo evento è il Corso gratuito di Manovre di Disostruzione Pediatriche e Manovre Salvavita, il 4 e 5 ottobre presso il Seminario Regionale Pontificio “Pio XI”, un evento nazionale che vedrà la partecipazione, tra altri, dell’on. Giorgio Mulè primo firmatario della legge 116/2021, che prevede l’installazione dei DAE (defibrillatore automatico e semiautomatico), in tutti i luoghi pubblici.

L’eccezionalità dell’evento non è imputabile solo alla sua gratuità ma anche alla competenza e professionalità dei mass trainging dell’ente erogatore, il cui ideatore è il Dr. Marco Squicciarini che da anni organizza su scala nazionale questi grandi progetti di sensibilizzazione

Gli amministratori della nostra città da sempre hanno dimostrato una spiccata sensibilità nei confronti della necessità di dotare il nostro territorio di DAE e, ad oggi, ci piace ribadire che Molfetta è una città cardioprotetta, non solo per la presenza di numerosi DAE ma anche per le attività di informazione e formazione dei cittadini.

Fortemente voluto dall’assessore Caterina Roselli, organizzato dal Progetto Assistenza Area Formazione, con referente dott. Ignazio de Iudicibus, i corsi gratuiti di formazione del 4 e 5 ottobre rappresentano una imperdibile occasione, una dimostrazione d’amore perla vita, una regalo per se stessi e per gli altri, un dono da ricevere e da dare per qualcosa che non ha prezzo e che non si può acquistare: il tempo.

Fatti e non parole e Molfetta c’è.

© Riproduzione riservata

Autore: Beatrice Trogu
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet