Coronavirus, gira una notizia falsa e pericolosa: il caso di una donna positiva a Molfetta. La denuncia del sindaco
MOLFETTA – L’emergenza coronavirus genera anche delle fake news, delle false notizie, le “bufale” come si chiamano in gergo giornalistico.
Una di queste sta girando su WhatsApp e su Facebook: «Una 55enne di Molfetta è risultata positivo al tampone per il coronavirus ed è ricoverata al Policlinico di Bari. A confermare la notizia è il primo cittadino del paese, Tommaso Minervini. La donna, che lavora in una ditta di pulizie, aveva stato febbrile da alcuni giorni.
Il marito e il figlio della 55enne stanno bene e sono in isolamento domiciliare a scopo precauzionale».
Si tratta di una notizia falsa e pericolosa, messa in giro da qualche irresponsabile che, forse, non considera che la diffusione di notizie false, tese a procurare allarme, è un reato punito penalmente.
Tra l’altro il sindaco Minervini non solo non ha confermato, quanto ha escluso al momento casi di persone contagiate a Molfetta.
Occorre fare attenzione a queste false notizie e non dare credito ai social, notori strumenti di bufale, ma a notizie ufficiali, date da organi di informazione responsabili.
Il sindaco di Molfetta ha comunicato qualche minuto fa di aver avviato una denuncia per procurato allarme: "Si sta provvedendo all'immediata denuncia per procurato allarme di tutti coloro che stanno facendo girare fake news, creando panico nella nostra comunità".
© Riproduzione riservata