Con l'Opera nostra l'Associazione musicale Capotorti festeggia degnamente il suoi primi 25 anni
MOLFETTA - E’ stata veramente Opera nostra, di quel popolo che ascolta col cuore e partecipa col sentimento all’opera buffa, quella messa in scena all’Anfiteatro di Ponente dall’Associazione musicale “Capotorti” di Molfetta (fortemente voluta da due protagonisti di questa bella realtà: il presidente socio fondatore Michele Giancaspro e l'ex presidente Vito Mastrorilli), con musiche di Mozart, Donizetti e Rossini.
E il pubblico ha partecipato numeroso, ha applaudito non solo il coro polifonico (diretto dal tenore Maestro Nicola Petruzzella) che ha festeggiato degnamente il suoi 25 anni di vita, ma anche l’orchestra diretta dal Maestro Pasquale Somma, il soprano Carmen Lopez, il mezzosoprano Maria Candirri, il tenore Nicola Petruzzella e il baritono Francesco Sannicandro.
A presentare la serata e i brani delle opere è stato il bravo Pantaleo Annese, attore, burattinaio e musicista del “Carro dei comici”, con una verve e una simpatia unica e soprattutto immediata, che ha permesso al pubblico di seguire con maggiore attenzione i pezzi proposti.
Lo spettacolo, come gli stessi organizzatori hanno sottolineato, ha unito più forme artistiche al fine di meglio spiegare e guidare il pubblico alla comprensione dell’Opera Lirica che da sempre parla alla gente, senza distinzioni. In passato erroneamente si è travisato il messaggio e la consistenza anche “Popolare” dell’Opera stessa, allontanandola dal pubblico “Minuto” ( il pubblico non aduso alla frequentazione dei teatri Lirici ), mentre l’ ”Opera” è opera del popolo, della gente, le cui storie hanno ispirato e ispirano ancora oggi la tradizione melodrammatica della musica cosiddetta “Colta”.
La presidenza dell'Associazione è stata affidata in questo importantissimo triennio al socio fondatore Michele Giancaspro che ha investito tutte le sue energie per consentire di celebrare i nostri 25 anni in modo consono al nome che l'associazione degnamente porta. Un ringraziamento va anche a tutto il Consiglio Direttivo che sta già mettendo in cantiere altre importanti iniziative musicali.
Questo il programma:
W. A. Mozart
da “Le nozze di Figaro”:
ouverture
"Giovani liete, fiori spargete", coro
"Non più andrai farfallone amoroso", baritono
"Voi che sapete", mezzosoprano
"In quegli anni in cui val poco", tenore
da “Così fan tutte”:
"Bella vita militar", coro
da Don Giovanni:
"Giovinette che fate all'amore", coro, soprano, baritono
"Deh vieni alla finestra", baritono
"La ci darem la mano", soprano, baritono
G. Rossini
da “Il barbiere di Siviglia”:
ouverture
"Largo al factotum", baritono
"Contro un cor", mezzosoprano, tenore
"Una voce poco fa", mezzosoprano
G. Donizetti
da “L'elisir d'amore”:
preludio
"Bel conforto al mietitore", soprano, coro
"Quanto è bella, quanto è cara", soprano, tenore, coro
"Che vuol dire codesta sonata", coro
"Barcarola a due voci", soprano, baritono, coro
"Saria possibile", soprano, coro femminile
da “don Pasquale”:
"Che interminabile andirivieni", coro.
© Riproduzione riservata