Comunali Molfetta, primi dati di sezioni scrutinate 18/60: Minervini oltre il 50%, Drago oltre il 22, Mastropasqua sul 20 e Infante 6%
MOLFETTA – A 4 ore dall’inizio dello spoglio delle schede per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale di Molfetta, è possibile cominciare a comunicare dati certi e non le solite ipotesi, exit poll e quant’altro, che servono solo a riempire spazi.
Bene a 18 sezioni scrutinate su 60, il sindaco uscente Tommaso Minervini è in forte vantaggio con la coalizione che “Quindici” battezzò come “ciambotto” e che si è ripresentata a questa tornata elettorale con il rinforzo di qualche saltafossi o voltagabbana alla Pino Amato, già nella coalizione di Azzollini e pronto a entrare nella stanza dei bottoni.
Minervini, infatti, se questi dati dovessero essere confermati, vincerebbe al primo turno, avendo raggiunto il 50,7% dei voti (2.052). Un risultato imprevedibile e imprevisto, soprattutto considerando le liste e i candidati dei campi avversi.
Il candidato del centrosinistra Lillino Drago segue con il 22,7% (919 voti), Mastropasqua viaggia sul 20% (817 voti), mentre in coda abbiamo sempre il candidato di Rifondazione comunista Giovanni Infante con il 6,3% (256 voti).
Ovviamente i dati vanno presi con le pinze, come la storia elettorale insegna: tutto è ancora possibile. Difficile un ribaltamento, ma possibile un ballottaggio.
Vedremo nelle prossime ore