MOLFETTA - Istituzione dell’area pedonale all’interno del borgo antico, già decisa dal Comune con delibera n.182 del 15 giugno 2009 e mai realizzata, e disapplicazione delle norme che riguardano la regolamentazione dei rumori e le misure necessarie a ridurre i disturbi. Queste le due petizioni con raccolta di firme lanciate dal Comitato di quartiere di Molfetta Vecchia.
«Inutile sottolineare che si tratta di due questioni cruciali per un quartiere che presenta una particolare struttura urbanistica, con stradine strette che fanno amplificare qualsiasi rumore e nel contempo non sono idonee al parcheggio delle auto - si legge nel comunicato -. In particolare, la sosta selvaggia e scriteriata che arriva anche all’occlusione di alcune strade, rappresenta un grave impedimento al passaggio di eventuali mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, con la conseguenza gravissima che agli abitanti del quartiere vengono negati di fatto i diritti alla sicurezza e alla salute».
«La raccolta delle firme, unitamente alle due petizioni, verrà successivamente presentata al Sindaco con l’invito a provvedere tempestivamente - conclude il comitato -, a cominciare dalla sorveglianza del quartiere da parte della polizia municipale che in questa zona è inspiegabilmente assente».
© Riproduzione riservata