Casa, prezzi di mercato in rapida ascesa
Aumenti dal 3 al 6% in attesa del Prg. Come si calcola il valore dell’immobile
di Antonella Riefolo
Altro che “casa dolce casa”…qui a Molfetta la casa è “salata”!
Sono tante le famiglie molfettesi, specie le giovani coppie, che ogni anno, costrette a rinunciare al sogno di metter su casa nel proprio paese, vanno a vivere nelle città limitrofe, specie Bisceglie e Trani.
Ma quali sono attualmente le caratteristiche del mercato della casa a Molfetta?
Ne abbiamo parlato con Ilario Amato, titolare dell’agenzia immobiliare “Mondocasa”.
“La situazione attuale è caratterizzata purtroppo da una scarsa disponibilità di case a fronte di una elevata richiesta”- ha subito affermato Amato. E’ dunque la legge della domanda e dell’offerta che determina il rialzo del prezzo, inducendo molte famiglie a cercare casa fuori Molfetta, dove i prezzi sono inferiori perché c’è maggior offerta di immobili.
“Tra il ’94 e i primi del ’97 - ha continuato - abbiamo riscontrato una normalizzazione dei prezzi, dovuta all’aumento dei tassi di interesse su depositi, azioni e Bot, che ha indotto molti cittadini a questo tipo di investimenti finanziari, comportando la diminuzione della domanda di immobili. Ma con il ribasso dei tassi di interesse, gli investimenti si sono nuovamente spostati sul mercato immobiliare, con il conseguente rialzo dei prezzi”.
In quest’ultimo anno si è verificato un ulteriore incremento del prezzo delle case, variabile tra un minimo del 3% e un massimo del 6%, a seconda delle zone della città e delle tipologie degli appartamenti. Il prezzo della casa, infatti, dipende essenzialmente da tre fattori: anzitutto la posizione, che ne determina per prima il maggior o minor valore, in secondo luogo la tipologia del palazzo in cui è situato l’appartamento, che ne accrescerà o diminuirà il prezzo a seconda che sia rispettivamente di più recente o antica costruzione, ed infine le peculiarità della specifica casa (ad es. porta blindata, vasca idromassaggio)che ne faranno ulteriormente variare il valore.
Le quindici agenzie immobiliari di Molfetta gestiscono ben il 70% delle vendite di appartamenti, mentre solo il 30% avviene privatamente senza intermediazione.
“Molto spesso - spiega Ilario Amato - il cliente che si rivolge alla nostra agenzia per mettere in vendita l’immobile di sua proprietà propone un prezzo superiore al valore reale della casa. Tale sproporzione, nella maggior parte dei casi destinata ad essere ridimensionata, fa sì che si allunghino i tempi necessari alla vendita dell’appartamento”. Bastano invece pochissimi giorni, anche uno solo, per riuscire a vendere una casa il cui prezzo iniziale risponda a quello reale.
“Al giorno d’oggi - commenta il nostro interlocutore - tutti gli acquirenti di case conoscono i valori di mercato di ciascuna ed è difficile che si facciano ingannare accettando prezzi superiori a quelli effettivi”. Se la casa viene messa in vendita ad un prezzo superiore del 15% a quello di mercato si calcola che occorrano circa tre o quattro mesi per indurre il proprietario a ritoccare il prezzo e solo quando si avvicinerà al valore di mercato la casa verrà venduta.
Coloro che acquistano case a Molfetta sono giovani coppie che si sposano o famiglie che vivono in appartamenti in affitto, per lo più compresi nelle fasce d’età che vanno dai 25 ai 44 anni.
I pagamenti avvengono al 50% mediante mutui e per la restante metà in contanti. Al momento l’unica agevolazione prevista riguarda l’acquisto della prima casa che comporta un’aliquota sull’imposta del registro pari al 3%.
Ben il 55% degli acquirenti richiede appartamenti costituiti da tre vani e accessori; poca richiesta di villette in campagna, mentre molti lamentano la mancanza di una zona residenziale sul litorale.
Questa la situazione attuale. Ma quali conseguenze determinerebbe l’approvazione del PRG sul mercato della casa a Molfetta?
“Qualora venisse approvato il PRG - ha asserito Ilario Amato - si costruirebbero case nell’area retrostante l’ospedale; ciò sarebbe determinante per Molfetta perché i prezzi delle case stesse subirebbero un notevole ridimensionamento”.
Di qui è facile prevedere che la popolazione molfettese non sarebbe più costretta a comprare case a Bisceglie, Trani o Giovinazzo e ciò avrebbe conseguenze più che positive sull’intera economia della nostra città, in quanto aumenterebbero le richieste di ogni tipo di bene e quindi circolerebbe più ricchezza.
Non resta dunque che auspicare l’approvazione del PRG e nel frattempo sperare che il 2001 non porti con sé ulteriori incrementi dei prezzi, come purtroppo già si prevede.
BOX
Tipo di richieste
1% monolocale
21% 2 vani e accessori
55% 3 vani e accessori
20% 4 vani e accessori
2% 5 vani e accessori
1% 6 vani e accessori
BOX
Prospetto dei prezzi per mq
Zona Minimo Massimo
Centro 2.700.000 4.500.000
Levante 2.000.000 4.000.000
Ponente 1.500.000 3.500.000
Rione Paradiso 2.300.000 3.800.000
167 2.700.000 3.800.000
Centro Storico 200-300.000 3.300.000