Capitaneria di porto di Molfetta, sequestrati molluschi in stato di deterioramento
MOLFETTA Continua lo sforzo della Capitaneria di Porto di Molfetta nella vigilanza sul commercio dei prodotti ittici. La particolare richiesta di pesce dovuta alle festività, continua a rendere necessaria un'assidua attività a tutela del consumatore.
Nella notte fra venerdì 29 e sabato 30 dicembre infatti, il personale di questo Comando, coordinato dal Comandante della Capitaneria, C.F. (CP) Luigi Leotta, ha operato nei Comuni di Bisceglie e Barletta effettuando controlli sulla vendita all'ingrosso e sul trasporto dei prodotti ittici. L'attenzione è stata posta sugli aspetti igienico – sanitari (regolarità dei documenti e modalità di conservazione), taglie minime consentite e rintracciabilità.
Durante l'attività, sono stati sequestrati più di due quintali di molluschi bivalvi (ostriche, vongole e fasolari) destinati alla vendita, risultati in stato di deterioramento e nocivi per la salute. Il prodotto inoltre, era privo di qualsiasi documento tale da permettere di risalire alla zona di provenienza.
A tal proposito ed in considerazione della notevole quantità di prodotto che verrà consumato nei prossimi giorni, giova ricordare che, tutte le specie di molluschi, devono arrivare alla vendita al minuto, confezionate in reti e munite di bollo sanitario (contenente tutti i dati relativi alla specie, data di confezionamento, ditta e zona di provenienza, modalità di conservazione e la dicitura “i molluschi bivalvi devono essere vivi al momento dell'acquisto”). Inoltre, nelle pescherie, i frutti di mare esposti sfusi sul banchi vendita, devono obbligatoriamente essere affiancati dal predetto bollo sanitario in modo tale da fornire le necessarie informazioni al consumatore.
Come regola generale, si deve tener presente che la maggior parte dei molluschi bivalvi, una volta confezionati (dai centri di “depurazione” in cui vengono tenuti in apposite vasche), dovrebbero essere consumati nell'arco di cinque giorni. Decorso questo periodo, deve essere posta particolare attenzione allo stato del prodotto prima dell'acquisto.