Recupero Password
Capitaneria di Porto di Molfetta: neocomandate il capitano di Fregata Alessandro Ducci
01 ottobre 2011

MOLFETTA - Alessandro Ducci (nella foto a destra, con il comandante uscente Cincotti e il contrammiraglio Giuffrè), capitano di Fregata, è il nuovo comandante della capitaneria di porto di Molfetta, successore del capitano Enrico Cincotti.
Dopo lo schieramento dei raparti e i saluti di rito alle autorità convenute (Forze dell’Ordine, istituzioni comunali, Wwf, Mons. vescovo Luigi Martella, marineria locale, ecc.), il capitano Cincotti ha espresso le sue congratulazioni al nuovo comandante in carica, augurandogli che la sua attività coincida con l’apertura del nuovo porto marittimo. Ringraziamenti anche da parte del neocomandante Ducci, che ha ricordato come «la capitaneria di porto di Molfetta ha sempre rappresentato un punto di riferimento, un’istituzione su cui poter contare, composta da uomini e donne di cui vanno apprezzate la cordialità e l’altissima professionalità».
Emozionante la cerimonia del cambio di consegne a ridosso del Duomo di Molfetta, con la consueta formula svoltasi alla presenza del contrammiraglio Salvatore Giuffrè. I due capitani di Fregata vantano un curriculum di tutto rispetto. Il capitano Cincotti ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 1989 ed è entrato l’anno successivo nel Corpo delle Capitanerie di Porto con il titolo di sottotenente di vascello. La carriera in Marina lo ha portato prima a Livorno, dove ha svolto il corso basico presso l’Accademia Navale e il relativo tirocinio addestrativo, in seguito si è spostato prima a Monopoli poi a Manfredonia dal 1998 al 2009. Dall’11 settembre 2009 ha rivestito l’incarico di capo del Compartimento marittimo e comandante del porto di Molfetta.
Lo sostituisce il capitano Ducci, laureato in Scienze Politiche nel 1989 e nel settembre dello stesso anno iscritto all’Accademia Navale di Livorno per l’82°Corso A. U. C., per poi spostarsi a Molfetta, Monopoli, Roma e Taranto. Prima d’ora era stato in servizio presso la Capitaneria di Porto di Molfetta in due occasioni: la prima nel 1990 con l’incarico di addetto Sezione armamento e spedizioni e capitano della Sezione segreteria e comando, la seconda dal 1995 al 2002 con incarico di comandante della Sezione demanio e contenzioso demaniale.
«Nel porto ci sono meno barche da pesca, ma speriamo in un nuovo atteggiamento dell’UE e nella rinascita dell’attività portuale a Molfetta - l’intervento conclusivodel sindaco Antonio Azzollini - sono in atto trasformazioni epocali nella città. Stiamo facendo la più grande opera anche se serve tempo a causa degli ordigni bellici. Le istituzioni creano le opportunità ma sta agli uomini e alle donne coglierle per tornare ad avere un grande traffico».

© Riproduzione riservata
 
Autore: Marianna Gadaleta
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet