Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Canoni concordati: rinnovato l’accordo comunale a Molfetta
11 luglio 2024
MOLFETTA
- Depositato il rinnovo dell’
Accordo territoriale
per il Comune di Molfetta sottoscritto, alla presenza del Sindaco Minervini, da Assedil/Confedilizia, Appc, Asppi, Confabitare e Uppi in rappresentanza della proprietà immobiliare e Sunia, Sicet-Cisl Uniat-Uil, Assocasa e Sai-Cisal in rappresentanza degli inquilini e assegnatari.
L’ultimo accordo comunale risale a 20 anni fa, era stato infatti sottoscritto l’8 febbraio del 2004, dallo stesso sindaco Minervini. Sulla base dell’
accordo
la città è stata suddivisa per omogeneità in linea con le micro zone catastali tenendo conto della nuova espansione urbanistica e includendo anche le zone agricole che, nel precedente accordo non potevano essere locati immobili ad uso abitativo.
Facile ed intuitivo sarà individuare la zona di riferimento dell’immobile da locare. Infatti, le zone sono state divise per fogli di mappa. Le agevolazioni fiscali e tributarie sono a beneficio sia del locatore del conduttore:
- In favore del proprietario la tassazione sarà separata al 10% sul canone annuo che verrà incassato; l’IMU sarà calcolata al 75%.
- In favore degli inquilini, in base alla propria fascia reddituale, e all’età, gli stessi potranno detrarre il canone di locazione corrisposto dal euro pari a 495,80 su un reddito complessivo annuo di 15.493,71 euro;
- Agevolazione fiscale che scende a 247,90 euro, per scaglione di reddito tra 15.493,71 euro a 30.987,41 euro.
Detrazione per i giovani tra i 20 e i 30 anni
Dal 1° gennaio 2022, quando si tratta di detrazione per giovani tra i 20 e 30 anni (fino ai 31 anni non compiuti). Vediamo in che modo:
- Detrazioni fiscali sugli affitti per un importo di 991,60 euro per i primi 4 anni (prima erano 3) di locazione. Pari a circa il 20% dell’ammontare del canone d’affitto, per un importo di detrazione comunque non superiore ai 2.000,00 euro./
- Base reddito annuo del giovane inquilino inferiore a 15.493,71 euro.
- Inquilino con un’età compresa tra i 20 e i 31 anni non ancora compiuti. «Il Comune di Molfetta è sempre attento alle politiche rivolte alle fasce deboli. A settembre verrà pubblicato un bando per il rinnovo della graduatoria degli aspiranti all’assegnazione degli alloggi popolari», sottolinea il sindaco, Tommaso Minervini.
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
16 gennaio 2025
Cultura
Pino Spadavecchia, Vittorio Valente e Nino Pomodoro, tre artisti in mostra a Conterosso a Molfetta
11 gennaio 2025
Attualità
L’amministrazione comunale di Molfetta vanta opere pubbliche (inutili), ma non riesce da mesi a sostituire una mattonella all’asilo, ignorando la sicurezza dei bambini
16 gennaio 2025
Cultura
Marco Bonini ha presentato il suo nuovo libro al Ghigno di Molfetta
13 gennaio 2025
Attualità
Rifondazione comunista: Molfetta sporca, spenta e senza prospettive. Il congresso del partito: lavorare per alternativa a Minervini
13 gennaio 2025
Politica
“Riqualificazione” di Piazza Gramsci a Molfetta: le accuse del Comitato Difesa Verde e Territorio
11 gennaio 2025
Cronaca
Festa della Madonna della Purificazione a Molfetta: il programma
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet