Calcio. La Molfetta Sportiva vince con l'Ordona
E con la prima vittoria arriva anche il gioco
MOLFETTA - I segnali della svolta si erano visti già giovedì in Coppa Puglia. Tre giorni dopo è arrivata la tanto attesa prima vittoria della Molfetta Sportiva in una gara ufficiale (dopo due sconfitte ed un pari) ma anche una bella prova di gioco e carattere (foto Ezio Pansini).
Il 2-1 con cui i biancorossi molfettesi hanno superato l'Ordona ha messo in mostra trame di gioco sufficientemente convincenti e una compattezza di squadra di cui si erano avuti segnali in settimana. Diversamente, i ragazzi di mister Germinario non sarebbero venuti a capo di una partita che ad un certo punto stava assumendo i caratteri di una inattesa beffa.
Il 4-4-3 (che si faceva 4-4-2 in fase difensiva) si è mostrato subito efficace, portando spesso la Molfetta Sportiva davanti alla porta dell'ottimo estremo foggiano Pipoli. In evidenza soprattutto Sciancalepore e un grintoso Paparella, più che mai alla ricerca del primo gol stagionale. Ma ottimo tutto il reparto arretrato biancorosso, che dava sicurezza ad un centrocampo in cui Belviso ha letteralmente spadroneggiato.
Ma il calcio è strano, e così un pasticcio a due tra un De Nichilo per il resto impeccabile e uno Spadavecchia praticamente inoperoso per tutta la gara, su una palla altrimenti innocua, regala agli ospiti il temporaneo vantaggio verso il quarto d'ora della prima frazione di gara.
Qui, però, è venuto fuori finalmente il carattere di una squadra che oggi non aveva altro risultato che la vittoria. E che ha, perciò, ripreso a macinare gioco come se niente fosse, ottenendo alla mezz'ora il meritato pareggio con un bel diagonale improvviso del 'baby' Sciancalepore, che si è insaccato nell'angolo basso alla destra di Pipoli.
La ripresa ha lo stesso tema del primo tempo: si gioca praticamente ad una porta, l'Ordona agisce solo di rimessa, e riesce in qualche occasione a rendersi anche pericoloso. Ma deve capitolare ad un quarto d'ora dalla fine, quando l'altro 'baby' di giornata, Giuseppe Murolo, viene pescato ottimamente sul secondo palo da un calcio d'angolo di Sciancalepore e di testa insacca il 2-1.
Poi è “Paparella show”, nel bene e nel male. Il capitano prima sbaglia il rigore procurato da un travolgente Lamberti, poi manda sul palo di destra il tiro con cui conclude una altrettanto travolgente discesa sulla fascia con dribbling annessi.
Finisce tra gli applausi del numeroso pubblico presente.
E domenica prossima si replica: sempre alle 11.00 al “Petrone”. Ospite la Virgilio Maroso Candela. Si cercherà il bis, per prepararsi alla successiva, insidiosissima, trasferta di Palo del Colle.
HIGHLIGHTS
8' Gran diagonale da fuori area di De Candia, servito da Lamberti, che termina a lato.
10' Calcio di punizione per gli ospiti. Salvemini serve in area Di Giorgio, che di testa non trova lo specchio della porta
11' Ammonito Lensi per intervento scorretto
16' Spadavecchia, ostacolato da De Nichilo, sbaglia l'uscita in presa alta. Fiorella ne approfitta per mettere in rete la palla dello 0-1
17' La Molfetta Sportiva prova a reagire con Sciancalepore che, servito da Paparella, prova il destro da fuori area ma Pipoli è bravo a respingere
28' Azione fotocopia di quella precedente per la Molfetta Sportiva, stavolta però Pipoli non può nulla sulla conclusione di Sciancalepore, che riporta il risultato in parità
29' Ammonito Porcelluzzi per intervento scorretto
39' Ammonito Murolo G. per aver allontanato il pallone
54' Lamberti da calcio piazzato colpisce la traversa. Paparella cerca il tap-in ma la palla finisce fuori
58' Altra gran punizione di Lamberti, stavolta è Pipoli a negargli il gol
61' Ammonito Di Giorgio per proteste
72' Colpo di testa in piena area di rigore di capitan De Nichilo ma è ancora Pipoli, con un grande intervento, a deviare in corner
77' Sciancalepore, da calcio d'angolo , trova sul secondo palo la testa di Murolo G., che firma il vantaggio della Molfetta Sportiva
78' Gran tiro di controbalzo di Di Bari, che però termina a lato della porta difesa da Spadavecchia
84' Paparella si fa parare un calcio di rigore concesso dall'arbitro per atterramento in area di Lamberti
86' Azione personale di Paparella che dopo essere rientrato sul destro tenta la conclusione a rete. Il portiere è battuto, ma il pallone finisce sul palo.
CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA REGIONALE - GIRONE A
2ª giornata
RISULTATI
Avanti Delfini Altamura - Apricena 2-4
Toritto - Carapelle 2-1
Molfetta Sportiva - Ordona Calcio 2-1
Nuova Andria - Gargano Calcio Marconi 1-0
Nuova Daunia - Calcio Palo 2-0
San Giovanni Rotondo - Torremaggiore Calcio 2-1
San Severo - Sant Onofrio Calcio 4-1
Virgilio Maroso Candela - Atletico Bovino 0-1 .
CLASSIFICA
Atletico Bovino, Nuova Andria 6, Apricena, Nuova Daunia, San Giovanni Rotondo, San Severo, Toritto 4, Calcio Palo, Carapelle, Molfetta Sportiva 3, Gargano Calcio Marconi, Ordona, Torremaggiore 1, Avanti Delfini Altamura, Sant'Onofrio Calcio, Virgilio Maroso Candela 0.