Calcio Csain, l'Ipssar vince il torneo studentesco “6° Memorial Dagostino”
Indetto dall'istituto tecnico Industriale statale “G. Ferraris” di Molfetta ed organizzato dal Csain comitato di zona di Molfetta, si è disputato nei mesi di febbraio e marzo c.a., il 6° Torneo esagonale studentesco di calcio a 11, intitolato alla memoria di “Francesco Dagostino”.
Il torneo ormai consolidatosi in questi anni, è stato fortemente voluto dal dirigente scolastico dell'Itis di Molfetta prof. Pantaleo De Trizio, dal vicario prof. Lorenzo de Pietro e dal docente di educazione fisica prof. Mauro Capurso, nonché dal presidente del Csain comitato zonale di Molfetta Mimmo de Candia, con l'obiettivo di tenere vivo il ricordo e l'insegnamento tra gli alunni dell'Ing. Dagostino anche attraverso lo sport.
Al torneo hanno partecipato ben sei squadre degli Istituti superiori di Molfetta, liceo scientifico, liceo classico, istituto professionale alberghiero, istituto tecnico industriale, istituto tecnico commerciale e per geometri, istituto professionale per le attività marinare.
Il torneo ha avuto un ottimo successo tecnico ed organizzativo, anche per la presenza in campo in tutte le squadre di giovani e promettenti giocatori che militano in squadre federali di livello regionale ed anche in serie nazionali.
Le squadre sono state suddivise in due gironi, e dopo la prima fase eliminatoria, il regolamento prevedeva che le squadre vincitrici dei due gironi disputassero direttamente la finale.
Vincitrice del girone “A” è stato L'Istituto Tecnico industriale statale “Galileo Ferraris” e del girone “B” l'Istituto Alberghiero Ipssar che hanno disputato l'avvincente finale il 23 marzo scorso, presso lo stadio comunale “Paolo Poli” di Molfetta; erano presenti ad assistere un numerosissimo pubblico composto dagli studenti e docenti delle scuole superiori di Molfetta, ma soprattutto appartenenti alle squadre che si contendevano la finale, che dagli spalti della tribuna hanno incitato calorosamente i propri amici, in un clima di festa.
Pur con un po' di fortuna ha vinto con merito per 1-0 l'Istituto alberghiero squadra ben preparata e impostata in campo dal prof. Antonio Simone, che ha avuto la meglio sulla squadra dell'Itis preparata dal veterano del calcio prof. Leopoldo Bindi, che non ha nulla da rimproverarsi, poiché in più di una circostanza la sua squadra è stata sfortunata andando spesso vicino al goal e cogliendo anche un palo.
Si sono altresì distinti in finale per l'Itis il portiere Francesco Vitale ed il centrocampista Domenico Mercadante, e per l'Ipssar meritano di essere citati il capitano portiere Mauro del Vescovo e l'attaccane Alessio Zippoi Germinarlo Valerio e Sciannamea Roberto.
A conclusione della finale, sono state premiate con coppe le scuole non finaliste che hanno partecipato al 6° Memorial “F. Dagostino”, dichiarate per regolamento classificate tutte al 3° posto, mentre il 1° e 2° con coppe più particolari offerte dal Comune e dal Csain di Molfetta; mentre a tutti i giocatori finalisti sono stati assegnati medaglioni con conio ed incisione ricordo della manifestazione.
Hanno presenziato alla premiazione il sindaco e l'assessore allo sport del Comune di Molfetta Tommaso Minervini e Mario Cantatore, la vedova sig.ra Dagostino, i dirigenti scolastici delle due scuole finaliste prof. Pantaleo De Trizio e Pellegrino de Pietro, molti docenti compresi i rappresentanti delle squadre partecipanti.
Giuseppe de Robertis