CALCIO – Molfetta - Atl. Conversano 1 - 2 . I biancorossi segnano, sprecano e perdono
MOLFETTA – 13.10.2004
Molfetta: Panebianco 6, Baldassarre 6, Cormio 5,5, Carlucci 6,5, Abbatantuono 6, D'Aloia 6 (80' Del Vescovo 6), Uva 5, Di Bari 6, Cesareo 5 (65' Gatti 5), Tritta 6,5, Aloisio 6 (70' La Rocca 5). Allenatore: Terracenere 6.
CONVERSANO: Iurino, Sciannablo M., Cisutti, Sciannablo F., Loliva, Bitetto, Rotondo, Sangilardi, Manzari ('90 Pascazio), Desiderato (85' De Matteo), Caserta. Allenatore: Di Cristo.
ARBITRO: Gallo (Ta)
Un Conversano sornione e cinico espugna il “P. Poli” ed infligge al Molfetta la prima amara sconfitta in campionato: due tiri, due reti e tre punti e consolida il primato in classifica, frutto di cinque vittorie su cinque gare. Il Molfetta bello e impossibile nel primo tempo che dopo il gol del vantaggio non chiudeva la gara per i troppi errori sotto rete.
Nella ripresa i biancorossi perdevano lucidità e tenuta atletica, consentendo agli avversari di controllare la gara e di colpire al momento opportuno.
Per l'imprevista indisponibilità del giovane portiere Sarcinella, Terracenere ha dovuto fare a meno di Di Pinto per schierare l'under Aloisio. Sin dalle prime battute il Molfetta ha imposto un ritmo veloce che metteva in difficoltà la lenta retroguardia del Conversano che si affidava alla tattica del fuorigioco per arginare l'offensiva biancorossa. Al 5' su lancio di Baldassarre, Tritta scattava oltre i difensori ma il suo tiro terminava fuori. Al 10' Tritta si beveva due avversari sulla fascia e serviva al centro, ma le conclusioni di Uva prima e Cesareo poi venivano ribattute. Al 16' Molfetta in vantaggio: Cesareo verticalizzava su Tritta che sull'uscita del portiere realizzava la rete dell'1-0.
Il vantaggio galvanizzava i molfettesi che continuavano a premere. Al 25' Aloisio in contropiede superava due avversari in velocità, serviva Uva in area, ma l'attaccante molfettese concludeva sbagliando la mira. Stessa sorte un'altra conclusione di Uva dopo un pregevole scambio con Cesareo in piena area. Gol sbagliato, gol subito.
Il Conversano al primo affondo pareggiava: lancio in profondità di Bitetto, infelice intervento di Abbatantuono e Caserta appena entrato in area aveva tutto il tempo di osservare il piazzamento del portiere per trafiggerlo con un diagonale. Il Molfetta reagiva con una combinazione volante Cesare-Tritta con conclusione oltre la traversa. Occasionissima per Uva al 40' che a centro dell'area provava la conclusione a volo, ma il tiro era centrale e favoriva la respinta del portiere del Conversano.
Nel secondo tempo la gara è stata meno briosa. Il Molfetta col passare dei minuti calava fisicamente e quindi il Conversano riusciva a chiudere tutti gli spazi, senza rinunciare a proporsi in avanti con le veloci punte Manzari e Caserta. Al 20' s.t. Terracenere cambiava Cesareo per Gatti e Aloisio per La Rocca, per dare incisività e freschezza in avanti. Per il Molfetta le cose si complicavano con l'espulsione di Baldassarre al 25'.
In superiorità numerica il Conversano diventava padrone a centrocampo. Mentre il Molfetta si affannava alla ricerca di spazi in avanti al 35' s.t. il Conversano raddoppiava con Sangilardi, che terminava in piena area un'azione corale di tutto il fronte d'attacco.
Nel finale, con la forza della disperazione, il Molfetta ha cercato di agguantare il risultato. Al 40' s.t. Gatti servito da Tritta provava il tiro a volo in area impegnando il portiere in una plastica parata, e poi due pericolosi traversoni raso terra che attraversavano tutta l'area del Conversano, senza che ci fossero molfettesi nei paraggi.
Un Molfetta quindi che questa volta paga un conto salato all'incapacità delle punte di capitalizzare le molte occasioni che riesca a creare. La squillante vittoria in trasferta contro il Castellana di 7 giorni fa per 6-3, evidentemente è stato un fuoco di paglia.
Il Conversano invece ha fatto la sua partita, con una certa autorevolezza ha prima fatto sfogare gli avversari per poi prendere l'iniziativa e colpire a colpo sicuro.
Francesco del Rosso