Bitonto. Free Tour in terra di Bari: sino ad ottobre turisti alla scoperta della provincia
BITONTO - Farà tappa anche a Bitonto il Free Tour in terra di Bari, l'iniziativa promossa dalla Provincia di Bari, dalla Camera di Commercio, dall'APT provinciale e dal Cotup.
Per tutta l'estate, sino all'ultima settimana di ottobre, ogni lunedì e martedì un pullman accompagnerà i turisti che ne faranno richiesta alla scoperta dei segreti della terra di Bari. La partecipazione sarà gratuita, in base alle prenotazioni che saranno raccolte nei tre punti informazione allestiti in piazza Moro, presso I'Info point del porto di Bari, e presso l'Aeroporto di Bari.
L'ampiezza dei percorsi e la loro durata nel tempo si muovono nella direzione di una qualificazione dell'offerta turistica, per una fruizione consapevole ed ecocompatibile delle risorse del territorio, e di una destagionalizzazione reale, che contribuiscano a fare del turismo risorsa fondamentale per lo sviluppo
In particolare, sono stati approntati diversi percorsi, per un'offerta diversificata e qualificata. Si va dai tour culturali (CT), che toccano i luoghi dell'arte e della storia, cattedrali e castelli, musei e piazze, agli archeo tour (AT), alla scoperta delle aree archeologiche e dei musei, ai bio tour (BT) per indirizzare i turisti sulle tracce delle coltivazioni tipiche, e della produzione di qualità della nostra agricoltura. Naturalmente, poi, un eno tour (ET), che prevede la visita alle migliori cantine della provincia e alle terre di produzione del vino.
Oltre ai centri di informazione, l'iniziativa prevede la distribuzione di materiali illustrativi negli hotel, nei Comuni della provincia e nelle agenzie di viaggio, per attivare quella rete diffusa sul territorio indispensabile alla riuscita delle iniziative e volano di sviluppo economico e culturale.
A Bitonto sono previsti due bio tour, in programma martedì 1 settembre con visita all'oleificio “Cima di Bitonto” e martedì 15 settembre in abbinamento con Terlizzi e visita al vivaio “Tiberio Tricarico”; un tour culturale in coppia con la vicina Palo del Colle è invece in calendario lunedì 5 ottobre.
Per l'assessore al turismo, Ennio Vacca, l'inserimento di Bitonto tra le località del Free Tour “è l'ennesima conferma della validità delle nostre risorse culturali, naturali ed enogastronomche, sulle quali stiamo puntando molto per un concreto rilancio dell'economia che gira intorno al turismo”.