Recupero Password
Basket, Virtus Molfetta inarrestabile Palestrina ko nel finale per 88-81
13 dicembre 2010

MOLFETTA - Terza vittoria nelle ultime quattro gare per la Virtus che, dopo Potenza, è brava a rialzarsi subito contro un avversario davvero ostico, che non ha mollato un attimo le mani dalla partita, riuscendo a essere per lunghi tratti anche in vantaggio prima di arrendersi al maggior tasso tecnico e motivazionale dei ragazzi di coach Paternoster.
La posta in gioco è alta, i due punti e la vittoria fanno comodo a tutti e specialmente nella fase iniziale del match la tensione è altissima, giocando un brutto scherzo alla Virtus che subisce le scorribande offensive dell’ispirato Ricciardi, oltre l’atletismo di Coraggio, bravo a trovare più volte la via del canestro. Per Molfetta poco davvero da salvare nel primo quarto, con i soli Pozzi e Mastrangelo a tenere a galla la Virtus che chiude il primo periodo sotto di ben 9 punti (17-28).
Si attende la reazione della squadra di coach Paternoster, che tarda però ad arrivare anche nel secondo quarto: l’inizio infatti è ancora di marca Palestrina, che trova con Omoregie 4 punti consecutivi, prima della tripla di Totò Genovese che muove il punteggio. Molfetta inizia a prendere fiducia e, con capitan Maggi (foto), Corral e Pozzi cerca di ridurre il gap, arrivando, proprio con una schiacciata dell’argentino, sino al -6, prima di venir ricacciati nel punteggio dal solito Ricciardi e dall’esperto Sperduto. Nel finale però 7 punti di fila riducono lo svantaggio della Virtus a 4 lunghezze, con Palestrina in vantaggio all’intervallo lungo 45-41.
Svantaggio che resta invariato per la Virtus anche nel terzo periodo, quando nonostante la grinta messa in campo da Rugolo e compagni, Palestrina riesce addirittura ad aumentare di una lunghezza il proprio vantaggio con Rossi, autentica spina nel fianco nella difesa molfettese con ben 17 punti, frutto di penetrazioni e tiri dalla media difficilmente marcabili.
Nel quarto periodo la musica cambia, con Rugolo che sale in cattedra e segna ben 13 punti di cui 11 consecutivi ammazzando praticamente la partita: giocatore decisivo come pochi, Rugolo ha preso per mano la squadra e condotta alla vittoria nel momento chiave della gara. A questo c’è da aggiungersi l’aumentata intensità difensiva, che specie nei minuti finali, ha portato a forzature e palle perse da parte della difesa palestinese.
Finisce con la Virtus in festa e con l’ennesima vittoria, la sesta in stagione, per 88-81; prossimo appuntamento domenica in trasferta: si fa visita al quotato Latina.
Centro Auto Ford Molfetta-Itop Palestrina 88-81
MOLFETTA: Maggi 11, Pozzi 12, Petrazzuoli 1, Corral 10, Genovese 9, Rugolo 21, Orlando, Mastrangelo 5, Mossi 10, Maggio 9. All.: Paternoster
PALESTRINA: Molinari ne, Nozzolillo ne, Rossi 17, Spippoli 7, Sperduto 17, Omoregie 4, Ricciardi 22, Coraggio 11, Capitanelli 3, Brenda ne. All.: Galetti.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""



Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet