Basket. La Virtus è sempre la stessa. A Sant'Antimo quinto stop di fila
MOLFETTA - La Nuova Virtus Molfetta inciampa a Sant'Antimo e non riesce ad uscire dal tunnel delle cinque sconfitte consecutive che non le consentono di respirare in classifica.
Ieri, purtroppo è sembrato di rivedere un film già visto. La Virtus fa da lepre nel primo quarto e gestisce nel secondo; poi, al rientro in campo qualcosa si inceppa e non si riesce più a gestire l'incontro. Ieri Molfetta aveva tenuto testa agli avversari su un campo difficile, insidioso e contro una squadra che difficilmente si fa impensierire oltremodo davanti al suo pubblico. Aveva retto bene Molfetta e sembrava anche disinteressata del "fattore campo". Fino a metà gara i biancazzurri hanno giocato con il piglio giusto dando l'impressione di poter piazzare la zampata risolutrice in extremis.
Uno straordinario Malamov (29 punti ) che ha anche oscurato la stella di casa Mike Gizzi (25) non è bastato e gli 89 punti subiti rappresentano un computo gravoso che non si riesce a debellare. L'attacco segna ma la difesa subisce più del dovuto.
Ieri sera Molfetta ha iniziato col piglio della grande imponendosi, nei primi dieci minuti, sia nel gioco che nel punteggio grazie a Maggi e Malamov. Poi ha dimostrato di poter reggere il confronto con i padroni di casa anche nella seconda frazione dove il ritorno agguerrito dei campani ha messo a dura prova la difesa orchestrata da Carolillo per arginare gli attacchi di Sant'Antimo.
Al rientro in campo qualcosa non ha girato nel verso giusto, Molfetta si è ritrovata ad inseguire uno svantaggio di 8 lunghezze che faceva presagire il peggio.
In realtà i ragazzi molfettesi ci mettevano grinta per recuperare terreno e trovavano, con un break di 10-0 un nuovo vantaggio a 5 minuti dalla fine (71-73). Il finale di gara è facilmente prevedibile. La Virtus appagata e allo stremo delle forze non riusciva a contenere il ritorno dei casalinghi che apportavano un contro parziale decisivo per le sorti del match sospinti da Gizzi e Gatti. Per Molfetta non c'era più niente da fare se non riflettere per un'altra vittoria sfumata sul più bello.
SANT'ANTIMO - MOLFETTA 89 - 81
PARZIALI: 17-20, 41-37; 71-63
SANT'ANTIMO: Gizzi 25, Cantone 15, Petrazzuoli 2, Valentini 15, Gatti 19, D'Orta 3, Compagnone n.e., Politi 10, Leccia n.e., Rucco n.e. Allenatore Foglia
MOLFETTA: Maggi 8, Malamov 29, Fessia 16 Gialloreto 8, Teofilo 4, Leo 2, Peresini, Tagliabue 5, Cucinelli 9, Bellmann. Allenatore Carolillo.