BASKET - Doppio colpo del Centro Ford: arrivano Tommasini e Abet
MOLFETTA – 13.7.2005
Saranno Valerio Abet e Luca Tommasini a formare l'asse play-pivot del Centro Ford Molfetta per la prossima stagione di basket.
Si tratta di un doppio, sensazionale colpo di mercato per la Nuova Virtus, che nel giro di poche ore ha chiuso la trattativa per due ruoli chiave del quintetto titolare, con il general manager Leonardo Scardigno impegnato per tutta la giornata di ieri.
Luca Tommasini, pivot di 204 centimetri, classe 1971, originario di Latina, sarà l'uomo chiamato a dare peso sotto le plance ma anche il giusto contributo fuori dalle aree colorate. Cresciuto nelle giovanili del Livorno (A1), ha giocato a Catania dal 92 al 95, ottenendo due promozioni di fila raggiungendo la serie B2. Poi il trasferimento in B1 ad Avellino, quindi l'approdo a Cefalù, dove contribuisce in maniera determinante alla promozione in serie B1. Nel 2002/2003 è in B2 a Sezze, poi torna ancora in Sicilia a Cefalù ottenendo la promozione in B2. Lo scorso anno ha chiuso la stagione in C1 a Vittoria con 14,9 punti e una valutazione di 22,1 di media.
Cifre importanti che daranno solidità e spessore alla squadra molfettese sotto canestro.
Il playmaker sarà invece Valerio Abet, classe 1982, 185 centimetri, originario di Roma. Ha disputato la scorsa stagione a Fermentino, chiudendo con 11,5 punti di media. Gli anni precedenti li ha trascorsi ad Aprilia tra C1 e B2.
La sua scheda dice che siamo di fronte ad un registra classico, dotato di fosforo e capace di far ragionare la squadra, ma in grado di andare a canestro con facilità, specie in penetrazione.
Abet e Tommasini si uniscono così all'argentino Varisco: tre nuovi acquisti che lanciano prepotentemente il Molfetta tra le squadre più attrezzate del campionato, almeno sulla carta.
Soddisfatto il gm Scardigno: “ Sono molto contento della duplice operazione. Devo dire che i due atleti sono rimasti molto soddisfatti della città e dell'ambiente. Condividono il nostro spirito, ma soprattutto i nostri progetti, molto ambiziosi”.
Il Centro Ford Molfetta si conferma, dunque, molto attivo sul mercato, e punta senza nascondersi alle zone alte della classifica, dopo le semifinali dello scorso anno. Manca ancora qualche tassello, ma la stoffa sembra essere di prima qualità.
Michele Bruno