BASKET - Coppa Italia: la Centro Auto Ford Molfetta torna alla vittoria con il Corato.
MOLFETTA - Vittoria doveva essere e vittoria è stata. I molfettesi della Nuova Virtus Basket Molfetta erano chiamati nella gara di ieri disputata contro il Corato, ad un pronto riscatto dopo la inopinata caduta di giovedì scorso a Ruvo di Puglia.
Le premesse per una vittoria che, al di là delle statistiche serviva per confermare l'ottima verve della squadra, c'erano tutte: squadra carica, giocatori in forma e serenità in tutto l'ambiente biancazzurro.
Difronte al Molfetta un Corato che, dopo la sconfitta con l'Ambrosia Bisceglie, non aveva alcuna voglia di cedere il passo agli avversari e si presentava con Onetto nuovamente in campo dopo lo stop causato da un infortunio alla mano e che, con i suoi 17 punti personali, a fine gara sarebbe stato il migliore dei suoi.
La gara, a tratti nervosa e caratterizzata da qualche imprecisione sotto canestro, rimaneva combattuta e, in sostanza sempre in equilibrio con un Molfetta che, pur in lieve svantaggio in chiusura dei primi tre quarti, teneva sotto controllo l'avversario sino a piazzare nell'ultimo e decisivo quarto la "stoccata" finale che voleva dire vittoria e bottino pieno di punti e che metteva in luce un Lillo Leo (nella foto) in ottima condizione e capace di uno score personale di 19 punti.
"Avevamo il dovere di portare a casa un risultato positivo -ha dichiarato coach Sergio Carolillo- e ci siamo riusciti. Stiamo lavorando bene in vista del campionato e la Coppa Italia senza dubbio ci è utile per metterci alla prova. Rimaniamo comunque sempre umili e con i piedi per terra: la stagione è lunga e la nostra concentrazione non deve mai calare".
La prima giornata di andata del girone si completa con la vittora del Ruvo a Bisceglie per 62 a 55. La classifica vede ora al comando il Ruvo con 8 punti seguito dal Molfetta con 6.
Prossimo match per gli uomini del presidente Andrea Bellifemine, mercoledì 26 settembre alle 21 presso il "Pala Poli".
Avversario di turno l'Ambrosia Bisceglie.
Dirigeranno l'incontro i signori Giuseppe Curri di Taranto e Luciano Portaluri di Taranto.
CORATO - CENTRO FORD MOLFETTA 75-84
Corato: Albertinazzi (14), Graziani (7), Onetto (17), Polselli (15), Menduni (0), Leo (12), Motta (10), Lillo (n.e.), Piccinini (0), Sardano (n.e.), Castro (n.e.). Coach: Meneguzzo.
Molfetta: Maggi (14), Sancilio (n.e.), Parrino (3), Ungaro (n.e.), Teofilo (9), Leo (19), Scorrano (14), Labate (12), Panunzio (n.e.), Gadaleta (n.e.), Capitanelli (7), Storchi (6). Coach: Carolillo
Parziali: 22-17; 39-34; 59-53; 75-84.
Arbitri: Pepe di Adelfia e Lobascio di Ruvo