BASKET - Centro Ford Molfetta-Monte di Procida 79-61
MOLFETTA – 8.3.2005
Torna alla vittoria il Centro Ford e, dopo due sconfitte consecutive, deve soffrire tanto, troppo per venire a capo di un Monte di Procida pronto a riscattare la debacle di Ostuni (100-56 per i biancoverdi).
Dopo due quarti da vietato ai minori, i ragazzi di Carolillo, guidati dai soliti Gramajo e Teofilo, chiudono il terzo parziale avanti di tre punti (58-41) e dilagano nel finale raggiungendo oltre venti punti di scarto, prima di chiudere sul 79-61.
Molfetta senza Liguoro, influenzato, Canzonieri e Biasi acciaccati, entrambi in panchina per onor di firma. Carolillo fa di necessità virtù e lancia un quintetto con “tre piccoli”, Colucci, Rosito, Gesmundo più Teofilo e Gramajo.
Sono gli ospiti a partire forte o meglio sono i molfettesi a rimanere al palo, dopo 6' 30” si è sul 6-14 con i locali molto imprecisi al tiro (0\\11 dai 6.25) ed in difficoltà contro il pivot Lepre. 6 punti di Teofilo ed un canestro di Gesmundo riportano in quota la Virtus, ma è il Procida a chiudere avanti 14-17.
In apertura di secondo quarto è ancora un 6-0 ospite, Molfetta rientra ancora con Teofilo e Gramajo ma, complice un tecnico fischiato a Gramajo, non completa la rimonta.
E' Rosito con un canestro da due ad una manciata di secondi dal termine, a mandare le due squadre al riposo sul 30-31.
Nel secondo tempo il copione non cambia, Procida avanti e Molfetta sempre ad inseguire prima con Cozzolino e poi con il solito Teofilo. Il sorpasso è nell'aria ed è firmato Gramajo, che con una tripla porta il Cento Ford sul 39-37. L'argentino stoppa, cattura rimbalzi come ciliegie e segna, ma i campani non si smarriscono. La partita prima dell'ultimo quarto è ancora in bilico 51-48. Il parziale di 23-4 nei primi minuti dell'ultima frazione chiude il match, lanciando la Virtus sul 74-52. Gesmundo con 9 punti in un amen demolisce le residue speranze ospiti. Il Centro Ford esce fra gli applausi del pubblico e porta a casa una vittoria attesa e preziosa per il morale.
Giuseppe Bruno
CENTRO FORD MOLFETTA – MONTE DI PROCIDA 79-61 (14-17; 30-31; 51-48)
MOLFETTA: Gramajo 26, Gesmundo 12, Cozzolino 2 , Biasi ne, De Gennaro, Colucci 2, Teofilo 22, Rosito 13, Canzonieri ne, Iannone 2. Coach Carolillo.
MONTE DI PROCIDA: Marino, Coppola ne, Carannante, Pilato 8, Assante ne, Scotto di Perta 9, Pietroluongo 12, Mazzocchi 11, Tessitore 6, Lepre 15. Coach Annunziato.
ARBITRI: Moro e Farnese.