Bari: controlli dei carabinieri a Japigia, 76 persone denunciate
BARI - I Carabinieri della Compagnia Bari Centro, in collaborazione con personale dell' 11° BTG Puglia, del 6° Nucleo Elicotteristi di Bari e del Nucleo Cinofili di Modugno hanno effettuato, venerdì mattina, un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato a prevenire e reprimere la commissione di reati in genere L'attività si inserisce in un più ampio contesto che vede il Reparto impegnato in serrati e pressanti controlli in particolare nei quartieri di Japigia, per garantire la sicurezza dei cittadini.
Oltre 70 i militari e 30 i mezzi impegnati in una operazione nel corso della quale ben 76 persone sono state denunciate per abusivismo edilizio ed occupazione illegale di suolo pubblico, con il contestuale sequestro di 73 box utilizzati come garage e deposito, due basi in calcestruzzo ed una tettoia in legno. Sono invece stati rinvenuti e sequestrati a carico di ignoti una pistola Beretta mod. 85 cal. 7,65, con colpo in canna e matricola abrasa, completa di caricatore ed 8 cartucce, perfettamente funzionante ed in ottimo stato di conservazione, 2 pistole ad aria compressa, 2 quintali di artifizi pirotecnici illegali di produzione cinese e del materiale di probabile provenienza furtiva, tra cui 3 gruppi motore di autovetture Fiat Multijet e Jtd, un portellone bagagliaio ed un paraurti posteriore di Renault Clio, mentre un ciclomotore, oggetto di furto, è stato restituito al legittimo proprietario.
Infine, un operaio 29enne è stato invece denunciato per illecita coltivazione di piante di sostanza stupefacente, essendo state rinvenute e sequestrate 2 piante di canapa indiana.