Atelier di Decorazione: una mostra a Molfetta firmata dall'Accademia delle Belle Arti
Nella Sala dei Templari in piazza Municipio
MOLFETTA - Si chiama “Atelier di Decorazione” ed è una mostra inedita di più di trenta opere di decorazione realizzate dagli allievi dell'Accademia delle Belle Arti di Bari. Patrocinata dal Comune di Molfetta la mostra è stata allestita nella Sala dei Templari in piazza Municipio. Fra gli ospiti attesi: Michele Mirabella, presidente dell'Accademia delle Belle Arti di Bari; Pasquale Bellini, direttore della stessa Accademia; il sindaco di Molfetta, Antonio Azzollini e l'assessore al Centro Antico, Pierangelo Iurilli.
«Le opere esposte appartengono a 22 giovanissimi talenti dell'arte, allievi della prima e seconda cattedra di Decorazione dell'Accademia» spiega Paolo Lunanuova, docente del corso di Decorazione, fra gli organizzatori della mostra. «Esse raffigurano oggetti del quotidiano secondo stili, forme geometriche e dimensioni estremamente variegate fra loro, tutte gravide di una certa dose di autoironia e filtrate dalla visione poetica e dal pensiero degli autori. Ogni oggetto, quindi, risulta decontestualizzato dalla sua funzione originaria in modo da apparire persino nuovo alla percezione dell'apparato visivo».
Soddisfatto, l'assessore Iurilli: «Abbiamo messo a punto un cartellone di eventi e spettacoli esclusivo per il Centro Storico di Molfetta, di cui questa mostra rappresenta solo il primo importante appuntamento. È un fatto straordinario e inedito considerato che per la prima volta a Molfetta viene offerto un programma bis dell' Estate Molfettese 2007 tutto da realizzare all'interno del borgo medievale». Nei prossimi giorni sarà presentato ufficialmente il calendario completo degli appuntamenti.