Aree mercatali: 6 mesi di tempo ai Comuni per presentare progettualità alle Ausl
BARI – 16.7.2005
Le Amministrazione comunali pugliesi hanno sei mesi di tempo per presentare alle AUSL competenti il progetto di adeguamento per le aree dove sorgono mercati all'aperto. Lo prevede un Decreto del Presidente della Giunta regionale Vendola (n. 575 del 5 luglio scorso pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione n. 92 del 14 luglio scorso).
L'ordinanza richiama i requisiti igienico-sanitari per il commercio di prodotti alimentari sulle aree pubbliche fissati dall'Ordinanza del Ministero della salute 3/4/2002, per fare presente che i Comuni che non hanno ancora provveduto ai lavori di adeguamento ai requisiti in questione, "possono fare continuare ad esercitare il commercio dei prodotti alimentari sulle aree pubbliche interessate purchè presentino, nel termine di 6 mesi, il progetto di adeguamento alle AUSL di competenza, corredato delle tempistiche necessarie all'esecuzione delle opere previste".
In ogni caso i lavori di adeguamento dovranno essere eseguiti entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore dell'Ordinanza del Presidente della Regione (che è stata notificata anche ai NAS).
Le AUSL, peraltro, dovranno relazione trimestralmente all'Assessorato regionale alle Politiche della salute, sullo stato di avanzamento dei lavori.
Il mancato rispetto di quanto previsto nell'ordinanza comporterà l'impossibilità per le Amministrazioni comunali di continuare a fare esercitare il commercio sulle aree interessate.
Leonardo de Sanctis