Amorosi Assassini alla libreria Il Ghigno di Molfetta
MOLFETTA - Nuovo incontro alla libreria "Il Ghigno, l'isola delle storie" di Molfetta (via Giacomo Salepico 74). Giovedì 2 aprile alle 19 sarà ospite la giornalista de "L'Espresso" e "Repubblica", Chiara Valentini che presenterà il libro "Amorosi Assassini".
Un libro che parla di violenza sulle donne, nelle varie forme che può assumere: stupro, violenza domestica, violenza psicologica. Un tema che ultimamente campeggia troppo spesso nelle pagine dei giornali. Eppure è solo la punta dell´iceberg.
"Amorosi Assassini" racconta una piccola parte di queste storie, 300 per la precisione, grazie alla penna aggraziata di tredici donne del gruppo femminista "Controparola", composto solo di donne "di penna", tra cui anche Dacia Maraini.
Il libro, pubblicato nel 2008, raccoglie trecento casi di cronaca, risalenti al 2006, legati in qualche modo alla violenza sulle donne: violenza domestica, sul lavoro, violenza sessuale e così via. Le notizie sono riportate una per ogni capitolo e riscritte a turno dalle tredici scrittrici, in forma di racconto noir.
Sono previsti interventi di Maria Pia Vigilante e Tina Abbondanza rispettivamente presidente e psichiatra del Centro Antiviolenza "Giraffa Onlus" di Bari.