Alla libreria il Ghigno si cercano lettori per una nuova esperienza
“Lettori Cercasi”, questa l'iniziativa del Ghigno che dedicherà un incontro al mese a chi vuole leggere o recitare versi in pubblico; si parte domani con la V (A/L) del liceo “Vito Fornari” con la lettura del Gattopardo
MOLFETTA - “Lettori Cercasi” non è una richiesta della libreria molfettese “Il Ghigno”, via Salepico, 47, ma la nuova iniziativa che darà una volta al mese la possibilità, a chi vuole proporsi di leggere parte di un romanzo, poesie o altro.
Questo perché, come sottolineano i gli ideatori, chi decide la fortuna di un libro o per chi si scrivono i libri se non per i lettori?
“Allora la parola a chi legge”! I primi a inaugurare questa iniziativa saranno gli alunni della classe V (A/L) del liceo Statale “Vito Fornari” che coordinati dalla professoressa Rosanna Salvemini, domani alle 18.30, si confronteranno con il “Gattopardo” scritto da Giuseppe Tomasi di Lampedusa, romanzo pubblicato postumo nel 1958. Ovviamente il Ghigno estende l’invito a chiunque voglia mettersi alla prova andando a leggere “Il Gattopardo” in libreria.
Questo perché l'appuntamento è una utile occasione per ritrovarsi in libreria e confrontarsi, scambiarsi opinioni sulle letture preferite e non. Infatti ogni lettore può diventare sempre più competente accogliendo altre letture possibili, dalle sue preferite , coltivando e migliorando quella capacità di ascolto che permette una crescita non solo culturale ma a 360° come persona.