MOLFETTA - A Molfetta è nata una nuova realtà, Assud, con un’affollata serata pre-apertura e il concerto di jazz mediterraneo del quartetto MELTIN’ 4TET. È un luogo non facilmente catalogabile nei classici schemi: bar, ristorante, pizzeria, pub, ecc. Assud è un insieme di luoghi diversi: un’area eventi, dalla musica al teatro, alle mostre, una salumeria/bar a formaggi, un’osteria, un piccolo cinema che si trasforma in sala riunioni aziendali o in una sala degustazione, un negozio, un’aula didattica. Tutto gestito con semplicità e gusto.
Per quanto concerne gli eventi, si partirà con due rassegne di musica dal vivo per appuntamenti ogni venerdì e ogni domenica, fino al 20 gennaio.
La rassegna del venerdì «Il blu comincia davvero» ha sempre una base musicale ma è
un mix anche con poesia, teatro e danza. La domenica Assud propone una valida alternativa alle mega sale cinematografiche, per ritrovarsi con tanta gente che apprezza la buona musica dal vivo con la rassegna «Domeniche Assud». Un calendario interessante con musicisti di rilievo (aperitivo musicale alle ore 20). Solo per fare un nome per tutti, il 9 dicembre appuntamento speciale con i Radicanto, uno dei gruppi più noti del panorama pugliese che ha segnato la discografia ed il mondo dei concerti dal vivo nella musica popolare italiana di questo ultimo decennio. Presenteranno il loro ultimo lavoro discografico "Bellavia".
In un momento di difficile congiuntura economica, Assud è un’importante scommessa. I suoi fondatori sono certi che la musica, l’arte, il gusto del bello e del buono non possono soccombere e che anzi sono la linfa per la ripresa, anche dello spirito e di un sano buon umore.
«Per noi benessere significa stare bene, ed è questo che vogliamo donare a chi viene ad Assud, associando il gusto del buon cibo ad un’ottima musica dal vivo o ad eventi che stimolano l’apprezzamento del bello - dice Francesco Grillo, art & communication director di Assud -. Per questo intendiamo valorizzare le energie, le creatività e le arti si cui pullula l’Italia, il sud e la nostra Puglia, dando spazio ai talenti, noti e meno noti ma non per questo secondari».
Il calendario appuntamenti è pubblicato sul sito www.assud-artiegusti.it o sulla relativa pagina Facebook. I prossimi due eventi si terranno domani 25 novembre con i De Ville Blues Band e venerdì 30 novembre con i Las Cuerdas de Lorca (flamenco e poesia).
© Riproduzione riservata