Recupero Password
Ah! la stupidità dei senza regole a Molfetta
13 aprile 2017

MOLFETTA - Non c’è limite alla stupidità umana, almeno dalle nostre parti.

In viale Olivetti, la strada che vede la presenza di tante attività industriali e commerciali, alla Zona Industriale di Molfetta, da qualche anno  e precisamente dopo un evento di piogge intense che allagarono la carreggiata e non solo quella, sono state realizzate griglie di assorbimento delle acque meteoriche (non erano previste nel piano di realizzazione della strada), interessanti tutta la larghezza della carreggiata. Pertanto fu necessario creare delle aperture nell’aiuola sparti-traffico che divide in due sensi di marcia l’ampia strada. Le aperture, abbastanza larghe, furono adibite anche a passaggi pedonali – opportunamente segnalati dalle strisce bianche – che consentono così il passaggio sicuro dei pedoni eventuali che passano da un lato all’altro.

Dalla rotatoria, di via dei Lavoratori fino alla successiva, all’incrocio con via dei Viaggianti, per circa 1 km. non vi è possibilità di invertire la marcia: per farlo bisognerebbe arrivare alla rotatoria successiva, appunto quella di via dei Viaggianti.

La creatività (criminale – diremmo noi) degli stupidi, quelli che cercano, anche violando le regole, la strada più breve da percorrere, ignorando così il Codice della strada, induce costoro, ad esempio in uscita dal market LIDL, a svoltare a destra, come è giusto che sia, ma poi dopo qualche metro, a tagliare attraverso il varco pedonale vicino, per immettersi sull’altro senso di marcia e tornare in città!

Da notare che, circa 150 m. oltre, c’è la rotatoria di via dei Viaggianti, che consente il normale cambio di senso di marcia, secondo le regole civili.

Non hanno tempo da perdere e non si perdono quindi in queste quisquilie, come rispettare le regole: non si spreca tempo, benzina, gomme per percorrere qualche metro in più (circa trecento, in auto!) ed… evitare problemi a sé stessi, ma soprattutto agli altri.

Le immagini a corredo, dànno una rappresentazione plastica di quanto si può essere stupidi, spavaldi e prepotenti.

Ieri abbiamo catturato l’immagine… bellissima di un imbecille -l’ennesimo - che ha tentato di tagliare sulle strisce pedonali, attraversando il passaggio riservato (dovrebbe esserlo) ai pedoni per tornare a Molfetta, la cui auto, Fiat Punto, è stata infilzata – è il caso di usare l’espressione - da una Lancia Delta  che percorreva regolarmente via Olivetti.

Riportiamo il fatto di cronaca, astenendoci da ulteriori commenti.

© Riproduzione riservata

Autore: Tommaso Gaudio
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet