MOLFETTA - Una discarica a cielo aperto di eternit alla contrada Piscina Pasquarella in località Santa Lucia. A pochi metri, un puzzo maleodorante per il pattume presente. La segnalazione a Quindici da parte di un cittadino di Molfetta che lamenta non solo il degrado dell’area, ma anche il disinteresse degli enti preposti per il controllo e la pulizia del territorio, in particolare l’ASM e le guardie campestri.
È probabile che, nonostante segnalazioni e denunce, siano poi mancati gli atti esecutivi per la rimozione dei rifiuti abbandonati. Negligenza nel caso di rifiuti ingombranti o solidi urbani, materiale impossibilità per l’eternit. Infatti, lo smaltimento di questo elemento pericoloso per l’uomo (soprattutto se frantumato) incontra notevoli difficoltà, soprattutto per i costi elevati (in alcuni casi, oltre i 30 euro al mq, cui si aggiungono le spese di trasporto) e per la presenza in Italia di pochissime aziende autorizzate.
Comunque, è possibile ricordare alcuni utili accorgimenti per lo smaltimento. Ad esempio, i manufatti devono essere rimossi e smaltiti solo se deteriorati o con microlesioni ed è assolutamente vietato riutilizzare le parti rimosse sia per uso personale che per la vendita. Proprio per l’alta nocività del materiale, lo smaltimento delle parti in eternit va eseguito in apposite discariche autorizzate: altre forme di smaltimento (incenerimento, frantumazione, interramento, ecc.) sono illegali. Lasciarlo incustodito lungo le strade di campagna è, perciò, un atto vandalico di palese illegalità, oltre che un attentato alla salute dei cittadini.
Purtroppo, giorno dopo giorno le strade dell’agro s’imbarbariscono nel degrado. Pressapochismo delle aziende e degli enti preposti e inciviltà dei cittadini acuiscono l’incuria. L’ARPA Puglia potrebbe anche occuparsi di questa problematica locale (discariche di eternit) in collaborazione con il Comune di Molfetta e altri enti competenti nella materia ambientale specifica. Ma prima di tutto deve cambiare drasticamente la mentalità del cittadino.
© Riproduzione riservata