Recupero Password
Ad Andria di scena l'evento "Le mura della violenza"
24 novembre 2010

ANDRIA - Giovedì 25 Novembre, in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, presso la sede del Centro Risorse in Via Aldo Moro ad Andria, a partire dalle ore 16:00, avrà luogo l’evento “Le mura della violenza” organizzato dal Centro Antiviolenza “RiscoprirSi…” con il patrocinio morale della Città di Andria e della Provincia Barletta-Andria-Trani. 
L’evento ha l’obiettivo di proseguire la campagna di sensibilizzazione intrapresa dal Centro Antiviolenza “RiscoprirSi...” in materia di informazione sul fenomeno violenza e su quanto sul territorio si sta investendo in materia di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, ambito fino a poco tempo fa completamente inesplorato.   L’evento ha inizio con un Convegno dal titolo “Andria contro la violenza di genere: azioni positive, criticità e visioni future” in cui interverranno oltre alle componenti dell’équipe di “RiscoprirSi...”, l’Assessore Provinciale alle Politiche Sociali, Dott.ssa Carmelinda Lombardi, l’Assessore alle Politiche Sociali di Andria, Avv. Magda Merafina e il Dott. Giuseppe De Robertis, Referente dell’équipe multidisciplinare specialista in materia di abuso e maltrattamento della Città di Andria.  Dopo un break “Dolce & Salato” alle ore 19:00 l’evento procede con la proiezione del film “Ti do i miei occhi” di Icíar Bollain e relativo dibattito. 
La Presidente, Dott.ssa Patrizia Lomuscio, commenta “L’evento nasce dalla consapevolezza della poca informazione sul fenomeno della violenza e sulle attività di prevenzione e contrasto ad esso correlate. A fronte dell’impegno dimostrato dalla Città di Andria mediante la stipula della convenzione temporanea con la nostra associazione per la gestione del servizio Centro Antiviolenza, vogliamo offrire un momento di condivisione del nostro percorso al fine di riflettere insieme, addetti ai lavori e non, su quanto accade nel nostro territorio e sulle prospettive future. A tal fine ritengo di fondamentale importanza la presenza di amministratori, servizi pubblici e privati, scuole, parrocchie e tutti coloro che in qualche modo sono coinvolti.
E’ auspicabile, inoltre, la presenza delle associazioni di Andria e del territorio limitrofo in cui operiamo (tutti i comuni della Provincia BAT e limitrofi) nonché dell’amministrazione provinciale che sin da subito ha mostrato notevole sensibilità e impegno in tal senso. 
Conoscere e sapere come operare in un contesto caratterizzato dalla violenza è il primo passo per riconoscere che la violenza sulle donne è un problema sociale, culturale, che va affontato nel rispetto di ruoli e competenze per garantire a tutti il diritto alla vita, alla libertà e al benessere psico-sociale di ogni individuo.”  Si ringraziano gli sponsor che hanno contributo alla realizzazione dell’evento manifestando notevole sensibilità alle attività intraprese: Antonio Fiore Alimentare s.r.l., Fioreria di Tota Riccardo, GD Tech di Dante Giorgio, Immobiliare di Noia, In”tocco, METAL-SUD di Addati Antonio & Luzzi Gianni s.n.c., Officina Meccanica Pistillo, Panificio Nicola Lorizzo & F.gli, Macelleria Riccardo Piccolo, Scuola di estetica e acconciatura Total Look. 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet