A sorpresa e quasi di nascosto il sindaco di Molfetta insedia il nuovo comandante della Polizia municipale: è il ten. col. Giovanni Di Capua
Giovanni Di Capua
MOLFETTA – Il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, quasi di nascosto per non suscitare clamore e non urtare la suscettibilità del comandante uscente della polizia municipale di Molfetta, maggiore Giuseppe Gadaleta, ha insediato il nuovo comandante il tenente colonnello Giovanni Di Capua.
Proveniente dal vertice della polizia comunale di Terlizzi Di Capua, barese, 60 anni, laureato in giurisprudenza, l’ufficiale ha diffuso il suo curriculum di tutto rispetto: ha lavorato, dal 1982 al 2002, nel corpo dei Vigili Urbani di Bari; poi, dal 2002 al 2005, è stato al vertice della polizia municipale di Conversano e successivamente fino al 2012 di quella di Terlizzi. Poi ha diretto il comando di Cisternino nel 2014.
Di Capua è anche presidente regionale dell'Associazione Nazionale Comandanti e Ufficiali dei corpi di Polizia Municipale ed ha al suo attivo alcune pubblicazioni.
Il nuovo comandante, la cui venuta era stata preannunciata (senza fare il nome) dal sindaco nell’intervista pubblicata nella rivista mensile “Quindici” in edicola, è stato selezionato a dicembre fra 15 candidati e guiderà la Polizia municipale di Molfetta per un anno con il compito di riorganizzare l’intero servizio. La scelta di un ufficiale esterno offre maggiori garanzie di incisività in un Corpo troppo spesso messo in discussione per vicende interne che ne hanno compromesso la reale efficienza, che ha portato i cittadini a lamentarsi spesso del servizio.
© Riproduzione riservata