A Molfetta parte il progetto squali a scuola
MOLFETTA - L'Associazione Ambientalista Marevivo aderisce alla campagna europea per la protezione e la salvaguardia degli squali, promossa da Shark Alliance. Una delle principali attività previste consiste nella diffusione della petizione, quest'anno rivolta al Primo Ministro spagnolo Zapatero, per chiedere il bando totale del finning (ovvero l'orribile pratica che consiste nell'asportazione delle pinne di squalo e il rigetto del corpo dell'animale in mare) - attività vietata in Europa ma che la Spagna continua a praticare grazie a numerosi permessi speciali.
Per l'occasione sono previste attività di sensibilizzazione presso le scuole della provincia di Bari: i biologi marini volontari della Delegazione di Molfetta, metteranno a disposizione di insegnanti e alunni le proprie competenze in materia.
Il Progetto "SQUALI A SCUOLA" consiste, infatti, nel diffondere la cultura della protezione degli squali e, in generale, del nostro mare attraverso una mostra itinerante che sarà ospitata presso le scuole a partire dalla scuola elementare III circolo "S.G.Bosco" e "V.Zagami" di Molfetta nel mese di gennaio 2010.
Tutte le scuole che vorranno ospitare la mostra possono contattare l'Associazione direttamente ai seguenti numeri 3494624733 - 3497935091.
A tale proposito, è nata una collaborazione tra Marevivo Bari e l'Acquario - Parco Le Navi di Cattolica, il più importante dell'Adriatico, sancita dalla visita di una delegazione Marevivo presso le strutture dell'acquario nei giorni 2 e 3 gennaio 2009.
L'acquario di Cattolica, che ha aderito alla campagna di protezione degli squali e ha recentemente esposto gli stessi pannelli didattici della mostra, ha permesso ai volontari Marevivo di approfondire la classificazione tassonomica degli squali e nel prossimo futuro fornirà materiale didattico e supporto tecnico per le ricerche scientifiche nel mare Adriatico, in particolare proprio sugli squali e sui cetacei.