A Molfetta convegno: “Dislessia: non è un problema”
Venerdì 8 aprile, ore 17.30, Fabbrica di San Domenico, convegno dedicato alla dislessia: Comune di Molfetta, Lions Club e Associazione Italiana Dislessia presentano il progetto di avviare 200 test diagnostici nelle scuole elementari di Molfetta
MOLFETTA - Si terrà venerdì 8 aprile, alle ore 17.30, nella Fabbrica di San Domenico, il convegno "Dislessia non è un problema" dedicato a uno dei disturbi specifici dell'apprendimento più comuni tra i bambini. Promosso dal Comune di Molfetta e dall'associazione Lions Club, con la collaborazione dell'Associazione Italiana Dislessia (AID), l'incontro s'inserisce nell'ambito di un progetto più ampio che comprende anche l'applicazione di test diagnostici su 200 alunni delle terze classi elementare di Molfetta e un corso di formazione rivolto agli operatori del settore. L'iniziativa coinvolge il distretto socio sanitario ASL, i medici di Medicina Pediatrica insieme con tutti i circoli didattici di Molfetta.
L'assessore ai Servizi Socio Educativi Luigi Roselli e il presidente Lions Club, Michele Serlenga illustreranno i particolari del progetto in apertura del convegno "Dislessia non è un problema". Non mancheranno le testimonianze dirette degli esperti dell'AID (Associazione Italiana Dislessia). Il convegno affronterà, inoltre, alcuni temi importanti legati alla dislessia con gli interventi di Tommaso Tota, neuropsichiatra infantile ("DSA: dalla diagnosi all'intervento"); Mara Lentini, presidente AID Sez. Bari ("I DSA tra famiglia e Scuola"); Ermanno Praitano, medico pediatra, responsabile provinciale FIMP Bari ("Il ruolo del Pediatra di Famiglia nei DSA"); Roberta Penge, docente di Neuropsichiatria Infantile all'Università "La Sapienza" di Roma ("I DSA: quali ricadute nell'ambito scolastico"). Modererà l'incontro Laura Spadavecchia, referente Medici Pediatri Distretto Molfetta-Giovinazzo.