A Catania il 9° Salone del Franchising e del Commercio Innovativo
CATANIA – 4.3.2006
Non solo business, potrebbe essere il tema della 9a edizione del "Salone del Franchising e del Commercio Innovativo", il più grande appuntamento per l'universo franchising del Sud Italia, come testimoniano il livello degli espositori, sempre più numerosi ed internazionali e il traffico di visitatori generato.
La Sicilia, quarta regione italiana per numero di affiliati (franchisee), dopo Lazio, Campania e Puglia, ospita a Catania, dal 10 al 12 marzo, al centro espositivo "Le Ciminiere" questo grande appuntamento che coinvolge non solo gli aspiranti nuovi imprenditori, ma rappresentanti delle professioni e del mondo della scuola e della formazione.
Il prestigio del Salone ha fatto sì che nella sola edizione 2005 ben 15.000 sono stati i visitatori provenienti da tutte le regioni del Sud Italia: infatti circa il 40% era proveniente da fuori Regione.
Il franchising si è ad oggi esteso ad una vasta gamma di settori, dai servizi ai beni sia di largo consumo che di lusso ed è attivo in comparti estremamente variegati, consentendo alle grandi aziende e a quelle emergenti di indirizzare i loro business verso aree geografiche limitrofe piuttosto che lontane, condividendo il rischio degli investimenti con nuovi imprenditori e raggiungendo un triplice obiettivo: creare nuova imprenditoria, creare nuovi posti di lavoro e far conoscere i propri prodotti ad un pubblico sempre più ampio di consumatori.
Il Salone ha assunto ad oggi sempre più un rilievo internazionale per la presenza di momenti di incontro e confronto tenuti da insegne nazionali e internazionali della distribuzione, giornalisti, studiosi, rappresentanti delle istituzioni e opinion leaders. L'importanza della manifestazione è testimoniata dal patrocinio del Ministero delle Attività Produttive, della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Catania, del Comune di Catania, della Camera di Commercio di Catania, della Federazione Italiana Franchising Sicilia e da Assofranchising.
Durante il salone vi saranno diversi momenti di aggiornamento professionale sui temi delle nuove formule di commercio dal franchising all'e-commerce e al marketing digitale, destinati a studenti, liberi professionisti e operatori del settore: tutto questo avrà lo scopo di formare e informare le nuove leve della classe dirigente del nostro Paese e di stimolare nuove idee e nuovi progetti. Tra le novità dell'edizione 2006 vanno segnalate:
- La convention su "Una distribuzione moderna e responsabile" nei giorni 10 e 11 marzo
- L'assegnazione del "Premio Consumabile alla Distribuzione Responsabile" il giorno 10 marzo
- L'organizzazione di "Educational Tour", rivolti a studenti delle scuole medie superiori, delle università e a quanti vogliono approfondire le conoscenze sulla formula commerciale del Franchising
Orari Visitatori: 10, 11, 12 marzo 2006: dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Ingresso Visitatori: Viale Africa, Piazzale Asia " Le Ciminiere "
Sito Internet: www.fieradelsud.it