WWF Molfetta, ritrovato un gheppio nei pressi della Basilica Madonna dei Martiri
MOLFETTA - Prosegue l'attività di recupero di esemplari a rischio nel territorio della nostra città.
L'ultimo in ordine di tempo è avvenuto la scorsa settimana, quando alcuni tecnici della società New Porto s.r.l. hanno individuato un gheppio (Falcus tinnunculus) in difficoltà nella zona retrostante la Basilica Madonna dei Martiri (area interessata dalla realizzazione del nuvo porto commerciale).
Hanno contattato i volontari della sezione Wwf di Molfetta che sono prontamente intervenuti. Il responsabile Pasquale Salvemini ha recuperato l'esemplare, che appariva in pessime condizioni, e lo ha trasferito presso il centro di recupero Wwf della nostra città.
Il falchetto, che pare denutrito, potrebbe essere rimasto intossicato da qualcosa che ha ingerito. Ino goni caso nei prossimi giorni sarà sottoposto ad esami radiografici dal prof. Antonio di Bello, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Bari.
In attesa dei risultati dei controlli clinici verrà accudito dai volontari Wwf che lo alimenteranno e lo sottoporranno a terapia antibiotica.
Intanto presso il centro di recupero Wwf di Molfetta permangono alcuni esemplari di tartarughe marine (caretta caretta) in attesa che le condizioni meteo-marine consentano la loro liberazione in mare aperto.