Workshop sul ruolo delle Province nella cooperazione decentrata
BARI – 29.11.2005
Un'importante occasione d'incontro, di confronto, di scambio di esperienze e di idee tra tutti coloro che, all'interno dell'Ente Provincia, operano quotidianamente nel settore della Cooperazione allo Sviluppo.
E' quanto si propone il workshop organizzato dall'Upi Puglia e dall'Università di Bari sul tema “Il ruolo delle Province nella Cooperazione Decentrata italiana: valore aggiunto e fattori di criticità”, che si terrà venerdì 2 dicembre alle ore 9.30 presso il Salone Dorato del Rettorato del Palazzo Ateneo.
L'iniziativa rientra nel progetto di accompagnamento allo sviluppo delle attività di cooperazione decentrata delle Amministrazioni Provinciali, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri-DGCS elaborato dall'UPI, Unione delle Province Italiane con il supporto tecnico dell'Associazione TECLA (Associazione per la Cooperazione Transregionale locale ed europea) e del CESPI (Centro studi di Politica Internazionale).
Il seminario, che rientra nell'ambito della Settimana nazionale della Cooperazione promossa dal Ministero degli Affari Esteri, punterà l'attenzione sui seguenti temi:
1) Il ruolo della Provincia nel quadro politico e istituzionale italiano: il ruolo specifico della Provincia nel raccordo tra attori centrali e decentrati.
2) La Provincia e le associazioni del territorio: il coordinamento e la mobilitazione delle risorse locali.
3) La Provincia e le Relazioni internazionali: la creazione di reti e partenariati stabili con le autonomie di Paesi in via di Sviluppo e la partecipazione a Programmi delle Organizzazioni Internazionali.
4) La Provincia e le risorse finanziarie per la cooperazione allo sviluppo.