Volley. Pegaso Molfetta sconfitto nel derby ma sempre vicino alla vetta
Sabato big match a Gioia del Colle; bene la squadra under
MOLFETTA - Perde il derby ma non di vista la testa della classifica, ora occupata dal Triggiano.
L'Asdam Pegaso Molfetta esce sconfitta 3-1 nella stracittadina di Serie D femminile contro la Molfetta Volley e resta comunque vicinissima alla vetta del gruppo A, lontana appena una lunghezza.
La graduatoria comunque e decisamente corta e vede ben sei formazione in due punti, ma è ancora decisamente troppo presto per ogni tipo di calcolo.
Analizzando dal K.O. rimediato sabato scorso, l'allenatore della Pegaso, Francesco Andriano, afferma che ad ogni modo non c'è da preoccuparsi ma semplicemente da rimettersi seriamente a lavoro come finora è stato fatto.
"Non abbiamo disputato una bellissima partita- ha affermato il tecnico pegasino- nonostante il primo set fosse stato vinto da noi. La Molfetta Volley ha subito lasciato intendere di avere più voglia di fare risultato e per questo va dato merito alla bella gara che hanno disputato. Dal canto nostro, con ancora delle atlete fuori causa per problemi vari, non siamo riuscite ad imporci come in altre occasioni. La nostra arma letale, ovvero la battuta, ci è servita per vincere il primo parziale, ma poi le nostre avversarie sono state brave nelle rigiocate ed a trasformare palle di difesa in azioni d'attacco. Questa è una delle differenza che ci sono tra le due squadre, le quali ritengo siano differenti anche dal punto di vista caratteriale e tattico.
Inoltre mi è parso che alcune delle mie ragazze stesse sentendo un po' troppo il fatto di disputare un derby e questo ci forse penalizzato. In ogni caso, ripeto, brava la Molfetta volley a vincere la gara. Ora sta a noi tornare a giocare come fatto sinora".
L'occasione per rifarsi potrebbe essere già sabato prossimo, anche se l'avversario è un certo New Volley Gioia, compagine appaiata a quota undici in classifica proprio come le molfettesi e di un certo blasone.
"Col Gioia rientreranno alcune ragazze fino a questo momento indisponibili e questa è già una buona notizia- ha confermato l'allenatore biancoazzurro- ma comunque in questa settimana dovremmo sudare come sempre e prepararci al meglio per una partita molto importante, come tutte del resto".
La classifica comunque dice che questa Pegaso sta facendo cose davvero positive, ma l'obiettivo resta sempre lo stesso. "La permanenza in Serie D deve essere per noi il traguardo principale da agguantare- ha concluso mister Andriano- e credo che ce la possiamo tranquillamente fare. Naturalmente non perdiamo mai d'occhio la classifica, ma la salvezza è il nostro obiettivo primario. Crescere e migliorare sempre di più devono essere le nostre prerogative e lavorando col solito impegno e dedizione potremmo riuscire in qualsiasi cosa. Abbiamo una stagione tutta in salita che ci attende ancora per molto, con tante squadre forti ancora da incrociare. In tutti i modi sono tranquillo per il futuro".
L'appuntamento con la sesta giornata di campionato è dunque sabato 21 novembre alle 17.30 presso la Palestra Comunale A. Kouznestsov di Gioia del Colle.
Per quanto riguarda l'under 16, invece, continua a vincere la formazione di mister Giacinto De Trizio, vittoriosa domenica scorsa anche a Trani per 3-2.
"È stata una partita più difficile del previsto- ha confermato il tecnico molfettese- ma credo che ci dovremmo abituare a faticare in tutte le gare che affronteremo. Siamo una delle favorite nel girone A e chiunque giochi contro di noi fa di tutto per giocare al massimo. Noi, da parte nostra, dobbiamo cercare di non sottovalutare mai nessun avversario e dare sempre il 100% per fare bene".
Due turni importanti attendono ora la squadra giovanile del movimento pegasino. "Ora siamo attesi da Terlizzi e Molfetta volley- ha concluso il giovane allenatore- ovvero le due squadre che ci seguono in classifica. Dobbiamo restare coi piedi ben saldi a terra e continuare a giocare come sappiamo. Solo così faremo grandi cose".
L'appuntamento anche con la Pegaso under 16 è quindi domenica 22 novembre alle ore 11.00 per il derby contro la Molfetta Volley al PalaPoli.