VOLLEY - B1/Avis Infopress: bene in casa, crollo fuori
Continua il campionato a due facce dell’Avis Infopress Molfetta, che in casa mantiene una buona media, mentre fuori si comporta come la classica squadra materasso. Infatti gli uomini di Gino Spaccavento sul campo amico hanno conquistato i 10 punti in classifica, in virtù di 3 vittorie da 3 punti e un punto per la sconfitta al quinto set contro lo “Sparanise”.
La sconfitta in casa contro una diretta concorrente è già un campanello d’allarme, anche perché fuori le cose non vanno per niente bene. I numeri parlano chiaro: 5 sconfitte su 5, con all’attivo un solo set. E’ vero che l’Infopress ha incontrato team tecnicamente superiori, ma francamente ci si aspettava di più: le sconfitte a Vibo e Taviano sono state delle vere e proprie disfatte. A questo punto le attenuanti contano poco, perché la squadra in trasferta semplicemente non c’è, non mette in campo quella grinta e voglia di lottare. Evidentemente la lezione dell’anno scorso, non ha insegnato nulla a nessuno.
Eppure in casa l’Infopress il suo dovere lo fa. Il quintetto base costituito da Ficosecco, Squeo, Farinola, Sancilio, De Palo e Piccoli, a cui bisogna aggiungere Leonati e Minafra mostra personalità e voglia di vincere. Sancilio si sta esprimendo al di sotto delle aspettative, mentre Minafra, quest’anno laterale, è alle prese con guai fisici che limitano il suo apporto, che per la squadra è fondamentale. Ora per l’Infopress si prospettano una serie di partite dal valore doppio, infatti nelle prossime 5 gare gli avversari saranno: Aversa, Napoli, Rende, Bari e Cetraro. “Da queste gare - ci ha dichiarato il dirigente Pisani - ci aspettiamo almeno 13 punti, per affrontare con tranquillità il proseguo del torneo.”
In B2 le ragazze avanzano: tre vittorie consecutive
Più tranquilla la situazione sul versante femminile, dove il “Volley Club comincia a credere nei propri mezzi. La squadra è reduce da tre vittorie consecutive contro Bernalda (3-0), Gallipoli (3-1) e Potenza (3-2). Un andamento che proietta la squadra molfettese, dopo 9 gare, a 16 punti, ad una sola distanza da “Potenza” e “Castellana” che occupano la quarta posizione. Quindi si può dire, a 4 gare dal giro di boa, che l’obiettivo salvezza è stato ampiamente superato.
Ora per la squadra molfettese può iniziare un altro torneo. Il presidente Salvemini non è sorpreso: “Sin dalla vigilia ho sempre ritenuto che la rosa a disposizione del tecnico Marzocca, fosse all’altezza per un torneo importante. La squadra ha risposto bene anche se può ancora migliorare. Nell’ultima gara contro il Potenza, sotto di due set, le ragazze si sono riprese tirando fuori la grinta necessaria per rimontare. Evidentemente il gruppo per dare il meglio deve essere spronato”. E le motivazioni ora non mancano, infatti, il team molfettese a questo punto, ha tutte le carte in regola per puntare ai play-off, dove le seconde, terze e quarte classificate, si contenderanno un posto in B1.
F. d. R.