CORIGLIANO CALABRO – Il 14 maggio 2013, si è svolto il 1° Gran Prix di pizza Calabra, organizzata dall'Associazione Pizzaioli Professionisti con a capo il presidente Luigi Stamerra coadiuvato dai componenti del consiglio direttivo Giovanni Giorgio, Alessandro Pastoressa e Giuseppe Petruzzella titolare con Domenico Piccininni, del Ristorante Pizzeria ”Il Vecchio Gazebo” di Molfetta (via Guglielmo Marconi 18).
Una cinquantina i concorrenti pizzaioli, più agguerriti che mai, nello sfornare pizze straordinarie, quattro le categorie per questa favolosa gara del buon gusto ma anche del bel vedere: pizza classica, pizza in pala, pizza alternativa, pizza dessert. Quasi 200 le pizze sfornate. Il molfettese Pantaleo Mezzina facente parte dello staff del Ristorante Pizzeria "Il Vecchio Gazebo" di Molfetta vince il 1° posto col la pizza dessert, il 1° posto per la creatività e il 1° posto Trofeo Campione dei Campioni frutto della somma dei punteggi presi in tutte le quattro gare. Meglio insomma non poteva andare per questo impareggiabile artista della pizza.
L'impasto della pizza, incredibilmente alla zucca, con crema al mascarpone, pasta sfoglia, crema al pistacchio, bignè alla zucca, panna, fragole. In fine a coronare questa favolosa composizione, una scultura di cioccolato.
Primo posto meritatissimo, quindi, per Pantaleo Mezzina, nella gara della pizza dessert, con la sua favolosa creatura, la pizza Saint'Honorè alla zucca, che gli ha permesso tra l’altro di meritare anche altri premi e, "ovviamente" a questo punto, a giudicare dalla "creatura" venuta fuori dalle sue mani, il premio della creatività.
Auguri al campione, da parte di tutta la redazione, anche per l’estro creativo che, “purtroppo” è possibile solo ammirare in foto.