Recupero Password
Vito Pansini un ballerino di Molfetta con Roberto Bolle al Festival di Sanremo
Roberto Bolle con Vito Pansini
11 febbraio 2024

MOLFETTA - "Congratulazioni a Vito Pansini che giovanissimo ha lasciato Molfetta anni fa, quando l'abbiamo apprezzato nelle esibizioni locali, e che ora ritroviamo accanto a Roberto Bolle sul palco dell'Ariston a Sanremo". Così il sindaco Tommaso Minervini a poche ore dalla esibizione di Pansini che da qualche tempo si esibisce come primo ballerino sui palchi più prestigiosi, uno per tutti quello dell'Opéra di Parigi.

"Mi congratulo anche con la famiglia di questo talento della danza che ha saputo guidare e assecondare le sue aspirazioni supportandolo in ogni momento", conclude il Primo cittadino.

Vito Pansini ha 35 anni e ha iniziato il suo percorso di studi professionali all'età di undici anni alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano. Durante i suoi otto anni di studi, ha avuto diverse parti da solista in balletti firmati da celebri coreografi internazionali come Bournonville, Lichine e Mats Ek, danzando anche al fianco dell'étoile Luciana Savignano.

Si è diplomato con eccellenti voti nel giugno 2008 ed è stato subito scelto in una produzione intitolata "Cassandra" di Luciano Cannito come solista danzando nel ruolo di Ulisse con Eleonora Abbagnato per il Teatro Massimo di Palermo. Nello stesso periodo è entrato come Solista al Balletto Teatro di Torino con il coreografo Matteo Levaggi e vi è rimasto sei anni prima di unirsi al "Béjart Ballet Lausanne" nell'agosto 2014.
Ha preso parte alla creazione di vari balletti che hanno avuto successo internazionale e anche alla realizzazione di vari balletti per conto di altri coreografi come Julio Arozarena, Giorgio Madia e Yuka Oishi. Negli ultimi anni Vito Pansini si è confermato ai vertici del panorama nazionale e, dunque, la sua presenza nel corso dell'ultima serata di Sanremo è il giusto premio al suo percorso.

A questo Festival di Sanremo hanno partecipato anche altri molfettesi da Francesco Carlucci con la scenografia dei La Sand, il violinista Antonio Palmiotti nel team di Irama e la massaggiatrice Susanna Petruzzella.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet