Recupero Password
Vitangelo Solimini: l’ospedale del Nord Barese si può fare solo a Molfetta
28 marzo 2022

 Vorrei poter fare alcune osservazioni sul nuovo ospedale che, si vuole realizzare tra Molfetta e Bisceglie. Per l’assessore regionale Palese ci vorranno 116 milioni e almeno 6 anni e sottolineo almeno. Non sono dello stesso avviso dei proponenti tutti, ivi compreso il nostro Sindaco Minervini, al quale sono legato da lunga e sincera amicizia.

Da anni vado sostenendo che, l’ospedale del nord non può che nascere a Molfetta, con una spesa minima. Intanto nessuna polemica, nessuna partigianeria da parte mia. Non ero sono il solo a pensarla in questo modo. Esistevano concrete proposte fatte dal tribunale del malato, dalla consulta femminile, dagli operatori sanitari e dal comitato cittadino con migliaia di firme raccolte.

All’epoca anche il sen. Antonio Azzollini si era interessato all’ospedale del nord barese ma riteneva che, l’ubicazione non era molto felice e per la costruzione i tempi sarebbero stati molto più lunghi. Ritengo che l’ospedale che si spera di costruire, non può che nascere a Molfetta, perché l’unico facilmente raggiungibile. Ha ben 240 posti letto, ha otto ascensori e tre montacarichi. Ha un pronto soccorso funzionante, ha moltissimi spazi disponibili ed altri impropriamente utilizzati, ma utilizzabili.

Questi sono dati oggettivi ed inconfutabili. Oltre tutto, all’ospedale di Molfetta, basterebbe aggiungere il reparto di ginecologia per diventare di primo livello. Naturalmente rivedendo e potenziando al meglio l’esistente. Il tutto con una spesa minima! Le strutture che rimarrebbero fuori andrebbero ripensate ed adeguate ai bisogni del territorio. Il nostro territorio è assolutamente privo di strutture residenziali, destinate alle persone non autosufficienti, non ha diurni socio sanitari, hospice per anziani affetti da Alzheimer, sezioni per l’assistenza per chi è ridotto allo stato vegetativo permanente. In futuro la sanità avrà grossi problemi, derivanti dallo invecchiamento della popolazione.

Vorrei ricordare che, tutti gli ospedali costruiti negli ultimi anni, sia nel nord barese che nel sud barese, i tempi di costruzione, non sono stati meno di 10 anni ed i costi sono stati molto di più dei 16 milioni previsti.

Vitangelo Solimini

 

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet