Recupero Password
Visita del Procuratore Europeo per l’Italia presso il Comando regionale Puglia della Guardia di Finanza di Bari
14 ottobre 2022

 BARI - Nel pomeriggio di ieri 13 ottobre, presso la Caserma “Magg. M.A.V.M. Giovanni Macchi”, sede del Comando Regionale Puglia, il Gen.D. Fabrizio TOSCANO - unitamente al Comandante Provinciale Bari, Gen.B. Roberto PENNONI, al Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale Puglia, Col. t.ST Pierluca CASSANO, e al Comandante del locale Nucleo PEF, Col. t.ST Luca CIOFFI - ha incontrato il Dott. Danilo CECCARELLI, Procuratore Europeo per l’Italia, il quale è stato accompagnato, nell’occasione, dalla Dott.ssa Mariarosaria GUGLIELMI, dal Dott. Francesco TESTA e dal Dott. Alberto PIOLETTI, Procuratori Europei Delegati competenti anche per il Distretto di Corte d’Appello di Bari.

Nel corso dell’incontro il Dott. CECCARELLI ha rappresentato come l’avvio dell’operatività della Procura europea rappresenti uno snodo delicato e fondamentale nel processo di integrazione, in materia penale, tra il diritto europeo e quello dei Paesi aderenti, nonché una prima attuazione delle previsioni del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea sulla creazione di uno spazio giuridico comune. In particolare, il Procuratore ha evidenziato che, nella prospettiva di attuazione del programma Next Generation EU varato dalla Commissione Europea, l’EPPO assumerà crescente rilievo nel dispositivo volto alla ricerca e repressione dei reati per fatti lesivi dei bilanci dell’Unione.

In proposito il Comandante Regionale Puglia ha sottolineato come il Corpo della Guardia di Finanza costituisca l’interlocutore privilegiato della Procura Europea, in ragione dei compiti istituzionali a esso assegnati dal decreto legislativo n. 68/2001, come polizia economico-finanziaria preposta a tutela del bilancio dello Stato, delle Regioni, degli enti locali e dell’Unione Europea. In tal senso il Gen.D. TOSCANO ha assicurato alla Procura Europea la disponibilità dei Reparti pugliesi del Corpo a fornire la massima collaborazione e assistenza alle indagini e alle azioni penali della Procura Europea, così come è stato fatto sinora - e continuerà ad essere fatto senza soluzione di continuità - nei rapporti consolidati con le Procure della Repubblica.

A latere della visita si è svolta una riunione tecnico-operativa tra il Dott. Francesco TESTA e il Comandante Provinciale Bari e il Comandante del dipendente Nucleo PEF, durante la quale sono stati approfonditi taluni profili attinenti ad un’articolata indagine internazionale nel settore del contrasto al contrabbando di tabacchi lavorati esteri, assegnata lo scorso luglio dalla Procura Europea al predetto Reparto, connotato da spiccata proiezione investigativa, anche transnazionale.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet