Via Crucis. Sulla strada luminosa della croce. Meditazioni del Servo di Dio don Tonino Bello. Nuova pubblicazione della collana "Quaderni di Luce e Vita" di Molfetta
MOLFETTA - «Negli anni passati sono state pubblicate diverse Via Crucis tratte dagli scritti del Servo di Dio Antonio Bello. Questa che presento, oltre ad attingere nuovi spunti di riflessione al suo ricco pensiero, si distingue per alcune particolarità. Nasce per conto della Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi, della quale don Tonino è stato amato pastore per poco più di dieci anni. É stata curata dall’équipe dell’Ufficio Diocesano per la Liturgia, guidata da don Pietro Rubini. Essa percorre simultaneamente il Calvario di Gesù Cristo e quello dell’uomo.
Di qui la novità dei sottotitoli che attualizzano le condizioni dell’uomo crocifisso del nostro tempo. È completa di preghiere, uscite sempre dal cuore e dalla penna dell’amato pastore, che concludono le meditazioni di ogni stazione. È, pertanto, la Via Crucis che affido alle Comunità parrocchiali e a tutti i fedeli nella celebrazione del 25°anniversario del transito al cielo di don Tonino». Parole di Mons. Domenico Cornacchia nella presentazione al volumetto, 52 pagine, edito dalle edizioni "Luce e Vita", quale ulteriore contributo di preghiera nel cammino verso il 20 aprile 2018, che vedrà la presenza del Santo Padre a Molfetta.
Un itinerario che si svolge quindi lungo «la Via Crucis dell’uomo e non soltanto di Gesù Cristo; perché Gesù Cristo è passato avanti e adesso dietro di Lui c’è l’uomo che percorre gli stessi sentieri». In questo cammino in salita l’uomo non è più solo. Nelle varie tappe del suo calvario esistenziale c’è il Crocifisso-Risorto ad accompagnarlo, perché ogni croce, da disfatta, si trasformi in fontana di luce che irrompe tra le nuvole in fuga. Il buio che avvolge la terra ha ormai le ore contate: «da mezzogiorno alle tre del pomeriggio». Il volume sarà disponibile a partire dai prossimi giorni, presso la redazione e di "luce e vita" e nelle librerie al prezzo di 5 euro.