Recupero Password
Venerdì nuovo appuntamento a Molfetta con Dvorak Jazz Meeting e Lisa Manosperti
22 settembre 2008

MOLFETTA Secondo appuntamento con la rassegna “DVORAK JAZZ MEETING 2008” organizzata dall'Associazione Culturale Musicale Antonin Dvorak e realizzata con la collaborazione ed il finanziamento della Fondazione Vincenzo Maria Valente, con il contributo economico di Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Molfetta e coordinata con il progetto Arcipelago del “Consorzio Centrale dell'Arte”. Venerdì 26 settembre, presso la Sala da Concerti dell'Associazione, a Molfetta in Piazza delle Erbe 3, sarà presentata la produzione originale della cantante Lisa Manosperti “Il Filo di Arianna”. Dalla rielaborazione di testi e suoni storicamente sedimentatisi nel patrimonio genetico della nostra moderna cultura globale nasce un progetto che vuole superare il puro e semplice campionamento stereotipato per costruire e proporre visioni e confronti inediti. Elementi provenienti da culture estremamente diverse (il jazz, la musica etnica, il tango, la canzone d'autore) sono amalgamati e resi omogenei dalla interpretazione innovativa ed energica di Lisa Manosperti (foto), appassionata interprete di una vocalità contemporanea che ricerca ispirazione e stimoli abbattendo i tradizionali confini di stili e generi prefabbricati. “Un filo dipanato in un labirinto da Arianna aiutò Teseo ad uscirne fuori, questa idea e' balenata subito nella mia mente quando ho pensato a questo progetto, un percorso tra musiche così diverse tra loro e così lontane sia come provenienza etnica sia nelle lingue utilizzate e così nelle varie epoche in cui sono state scritte, Bizet, Piazzola, Chaplin, Hendrix e altri, e quindi cosa può unire il rock al tango il bel canto a quell'enigmatico personaggio che il mondo conosce come ”Charlot”? Un filo! E Il filo e' la musica stessa che si incontra con se stessa e mutando aspetto, intenzione e andamento riesce ad uscire dal labirinto della nostra anima per incontrare il jazz. “ Lisa Manosperti La formazione che opererà in questo progetto, appositamente realizzato per questa rassegna, è completata da musicisti pugliesi di grande esperienza e spessore creativo, come testimoniano le numerose produzioni discografiche alle quali hanno preso parte: Mirko Signorile al piano, Pasquale Gadaleta al contrabbasso, Gianlivio Liberti alla batteria, Raffaele Casarano al sax alto e soprano. Una formazione inedita per un nuovo progetto che viene inaugurato grazie alla commissione diretta del DVORAK JAZZ MEETING, in sintonia con gli obiettivi che la rassegna si prefigge sin dal suo inizio: dare spazio ed attenzione a progettualità di qualità che abbiano come protagonisti i musicisti di questa regione, giunti, da anni ormai, a livelli di maturazione artistica indiscutibili, testimoniati da una sempre più consistente circuitazione europea delle produzioni. La cui qualità non è spiegabile solo in termini di talento dei singoli ma, occorre ormai riconoscerlo, è anche frutto di un tessuto culturale complesso, ricco di stimoli, offerte formative e confronti artistici che hanno fortemente contribuito ad alimentare il fermento degli ultimi decenni e che garantiscono la costruzione di basi ancor più solide per la nuova generazione di giovani artisti. Infotel: Associazione Dvorak 080/3971410- 347/6439070 – 347/6058770 – 347/0395213 http://www.scuoledvorak.it IL FILO DI ARIANNA “Un filo dipanato in un labirinto da Arianna aiutò Teseo ad uscirne fuori, questa idea e' balenata subito nella mia mente quando ho pensato a questo progetto, un percorso tra musiche così diverse tra loro e così lontane sia come provenienza etnica sia nelle lingue utilizzate e così nelle varie epoche in cui sono state scritte, Bizet, Piazzola, Chaplin, Hendrix e altri, e quindi cosa può unire il rock al tango il bel canto a quell'enigmatico personaggio che il mondo conosce come ”Charlot”? Un filo! E Il filo e' la musica stessa che si incontra con se stessa e mutando aspetto, intenzione e andamento riesce ad uscire dal labirinto della nostra anima per incontrare il jazz. “ Lisa Manosperti Lisa Manosperti – voce Mirko Signorile – piano Pasquale Gadaleta – contrabbasso Gianlivio Liberti – batteria Raffaele Casarano - sax LISA MANOSPERTI Si approccia al jazz iniziando gli studi con Rosanna Santamaria al Pentagramma di Bari e li studia anche solfeggio e armonia jazz con Guido di Leone e pianoforte con Vito di Modugno, Seguita ed approfondisce poi i suoi studi frequentando vari seminari, il primo al Teatro Kismet con la cantante pianista Ida Kelarowa dedicato all'interpretazione . Studia armonia jazz con Tomaso Lama didatta anche a Siena Jazz e frequenta nel 94 due seminari col grande Mark Murphy, il primo a Roma e il secondo presso il Pentagramma studianto con lui tecnica vocale, interpretazione ed improvvisazione jazz.L'incontro con questo grande artista le e' fondamentale per l'approccio allo scat e all'uso di fonemi piu' vicini alla sua vocalita' Sempre al Pentagramma frequenta nel 95 un seminario di canto jazz con Tiziana Ghiglioni, Nel frattempo collabora attivamente per tre anni come vocalist nella Jazz Studio Orchestra di P. Lepore e nel corso di questa frequentazione collabora con musicisti come Roberto Ottaviano, Maurizio Giammarco,Gianluca Petrella ,Charlie Hoellering , Tony Scott , Paolo Fresu e Paolo Tomelleri, Inoltre partecipa a numerose rassegne quali Citta' della Musica, Festival Internazionale Jazz e altro, Sanlunettes col Teatro Kismet sotto la direzione artistica di Roberto Ottaviano, Teatr'estate,Festival jazz di Maglie etc.. Collabora in piu' occasioni con Pino Minafra e con Michel Godard per un progetto musicale dedicato al poeta Boris Vian intitolato “Commotive o Zuzillon?”con la direzione artistica di Aldo Bagnoni. Fonda assieme al polistrumentista Nuccy Guerra il gruppo musicale”Omaggio ad Edith Piaf e Astor Piazzolla”con la collaborazione di Guido Di Leone. Il gruppo che viene scelto per rappresentare Amj Puglia per la rassegna Amj organizzata nel 95 in Veneto. Collabora inoltre con Mario Raja, Paolo Damiani ed Ettore Fioravanti in occasione di alcuni concerti al teatro Kismet di Bari organizzati dall'Amj Puglia. Con il quartetto Blue Velvet ,assieme al pianista Nico Marzialiano con il quale tra l'altro seguita a studiare pianoforte, collabora in occasione di vari concerti con il sassofonista Bob Mover e con i trombettisti Tom Kirkpatrik e Fabrizio Bosso. Nel 97 col progetto “Cantando Sarah”dedicato alla Vaughan collabora in occasione della rassegna women in jazz con il trombonista Gianluca Petrella. Studia nel 2000 improvvisazione con Michele Hendricks , musicista eccezionale e grande improvvisatrice figlia di J. Hendrix , conosce in quell'occasione il sassofonista Robert Bonissolo col quale collabora in seguito assieme al pianista Mirko Signorile. Inizia nel 2001 gli studi di canto lirico con la soprano Rossella Ressa, la tecnica lirica le permette di modulare meglio la voce nell'improvvisazione e le da la possibilita' di cominciare l'insegnamento presso varie prestigiose scuole pugliesi. Continua pero' a studiare canto jazz e improvvisazione con Donna Mc Elroy e Steve Prosser in occasione dei seminari di Umbria Jazz e nel 2004 frequenta uno stage con Bobby mc Ferryn, con lo stesso Mc Ferrin partecipa al concerto tenutosi nel luglio 2008 all'Arena della Vittoria di Bari. Nel 2005 si approccia al Voicecraft con un seminario tenuto dal cantante Roberto Demo. Nel 2006 incide il primo disco a suo nome “La Foule” dedicato interamente a Piaf In jazz edito dall'etichetta Dodicilune, con Davide Santorsola, Roberto Ottaviano,Gaetano Partipilo, Nicola Pisani, Felice Mezzina e Francesco Lomangino. Nel 2007 col Progetto”Incroci” in collaborazione con Nuccy Guerra, Vito Di Modugno e il quartetto d'archi Art Janica Strings partecipa a varie importanti rassegne tra le quale il Marechiaro Jazz Festival di Napoli in cartellone con Pedra Magoni, Lucia Minetti e Rossana Casale. Ha frequentato inoltre seminari di vocologia col prof. Franco Fussi. Svolge inoltre attualmente attivita' concertistica col Pianista Rosario Mastroserio,docente di pianoforte classico al conservatorio di Bari, col polistrumentista Giacomo de Siante in particolare nella Blue Note Band, come vocalist della Apulia Jazz Orchestra e con il fisarmonicista concertista Paolo Dascanio. Raffaele Casarano: (alto, soprano sax) Nato nel 07/05/1981; si avvicina allo studio del saxofono all'età di sette anni con una forte passione per la musica, in particolare il jazz, intraprende gli studi con il M° Fabio Sammarco docente presso il Conservatorio "N.Piccinni" di Bari. Diplomatosi in saxofono nel luglio 2004 presso il Conservatorio di musica "T. Schipa" di Lecce con eccellenti voti con il M° Luigi Fazi, studia successivamente jazz con Roberto Ottaviano. Frequenta successivamente master classes con artisti come Dave Liebman, Emiliano Rodriguez, Maurizio Giammarco.. Nel Luglio 2001 si esibisce in occasione della rassegna "ARTISTIKA" a Lecce. Luglio 2002: "L'amore scritto sui muri" (video colonna sonora) di M. Madaro. Nel settembre 2004 partecipa con la band Carla ensemble, a Deçane (Kosovo) per un concerto in occasione dell'Italian Day, organizzato dall'esercito militare italiano. Ha collaborato ed inciso con: Paolo Fresu, Philip Catherine, Buena Vista Social Club, Javier Girotto, Massimo Manzi, Andrea Braido, Lincoln Goines, Mimi Verderame, Maurizio Giammarco, , Roberto Ottaviano, Eddy Palermo, Meridiana multi_jazz orchestra, Andrea Pozza, Gianluca Petrella, Patrizia Conte, Marcello Nisi, Ensemble Notte Della Taranta, Negramaro, Moni Ovadia, Anonima folk, Riccardo Pittau, Opa Cupa, Manigold, Vertere String 4tet, Marian Serban, Après La Classe, Marcello Zappatore, Bachire Gareche ecc.. Nel settembre 2004 è fondatore del progetto Locomotive dove lo vedrà esibirsi in diversi club italiani ma in particolare nel gennaio 2005 al Sounds Jazz Club di Bruxelles. Alcuni dei Festival ai quali ha partecipato: Antiphonae Jazz Festival, Maruggio Jazz Festival, Brussels Jazz Marathon, Karibù Jazz, Jazz in Veglie, Festival Jazz & Vento (Cortale -CZ-), Caprarica in Jazz, La Notte Della Taranta Festival ecc. Incide nel Novembre 2005 il suo primo disco LEGEND per dodicilune records dove vede partecipare l'intera Orchestra Del Conservatorio T. Schipa e il grande ospite Paolo Fresu. Nel maggio 2005 fonda insieme ad Andrea Sabatino, il Sabatino-Casarano 5tet con: Nicola Andrioli (piano), Marcello Nisi (batteria), Marco Bardoscia (contrabbasso). R. Casarano è direttore artistico, e ideatore insieme all'associazione MusicAltra, del "Locomotive Jazz Festival" nel suo paese natale Sogliano Cavour (Le). Il Festival ha ospitato grandi nomi del jazz internazionale insieme a jazzisti salentini, riscuotendo ampio consenso di pubblico. Premi: • Premio Zinzulusa d' argento (Castro Marina-LE) 2006 • Riconoscimento del Comune di Sogliano Cavour, per la direzione artistica del LOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL 2006 • Riconoscimento al disco LEGEND (Pupi AVATI 2006) DISCOGRAFIA: > 2002: Manigold -tracce di sud-(FinisTerre record) > 2003: Free-core-(11-8 record) > 2005: Zina-(11-8 record) > 2006: Raffaele Casarano & Locomotive feat. Paolo Fresu with Orchestra Del Conservatorio T .Schipa -Legend- (dodicilune records) > 2006: Ettore Carucci quartet -the quiet release- (naturalnote) > 2007: Marco Bardoscia quartet feat. Gianluca Petrella "Opening" Luglio-Agosto 2007 > 2007: Dario Muci “Mandatari” Anima Mundi > 2007: Andrea BRAIDO - "braidus in funk" (con ospite Raffaele Casarano) - RAI TRADE / Video Radio > 2007: Alberto Parmegiani Quintetto (C. Filippini, D. Congedo, G. Partipilo, M. Bardoscia, A.Parmegiani, R.Casarano) COLLABORAZIONI: > 2002: Yari Carrisi-eye sea u-(Primato record) > 2003: NEGRAMARO- in "gomma piuma"-(Sugar) > 2005: V.De Lorenzi-Nuove ronde-(gas-tone record) > 2006: 2005: V.De Lorenzi -Nuove ronde-(gas-tone record) > 2007: My Miles 11/8 records Mirko Signorile nasce a Bari il 3 Febbraio del 1974. Fin da piccolo manifesta una passione per la musica ed in particolare per il pianoforte. All'età di 6 anni segue le prime lezioni di strumento e solfeggio entrando dopo qualche anno nell'Accademia Musicale della sua città. Nel 1994 entra a far parte della classe del M°G.D.Binetti del Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari dove si diplomerà con il massimo dei voti e la lode. In concomitanza con lo studio dei compositori classici inizia anche lo studio del jazz sotto la guida del pianista Gianni Lenoci il quale stimola in lui un linguaggio tutto personale – e che attualmente lo contraddistingue da tanti altri ottimi pianisti - che sintetizza il pianismo "neo romantico" e "impressionista" con il linguaggio del "bebop". Nel 1997 frequenta i noti seminari estivi di Siena Jazz studiando con Enrico Rava. Al termine del Master, sarà lo stesso musicista a consegnarli personalmente la prestigiosa borsa di studio quale "miglior pianista" dei corsi. Dai corsi senesi nasce la collaborazione con il contrabbassista barese Mauro Gargano e con il vibrafonista salernitano Pasquale Bardaro. Con loro e con il batterista Mimmo Campanale nasce uno dei primi gruppi di Signorile, il "Quartetto Moderno": una band che si rifà ad un'estetica cool tipica del jazz europeo degli anni '60. Il loro cd "Ecco", prodotto dalla Schema Records sotto la direzione artistica del noto dj Nicola Conte, ottiene ottime recensioni sia in Italia che all'estero e proietta questi giovani musicisti sulle scene europee ed internazionali in tempi rapidissimi. Nello stesso periodo segue i corsi Jazz tenuti dal saxofonista Roberto Ottaviano. Qui Mirko Signorile incontra il sassofonista Gaetano Partipilo con il quale nascerà un'intesa musicale che li porterà dapprima alla formazione del gruppo elettrico "The Misficts", poi alla nascita degli "Urban Society" di cui lo stesso Partipilo è leader e, per concludere, al sestetto "The Institute" di cui Signorile è leader. Questi progetti saranno immediatamente prodotti dalla gloriosa etichetta jazz "Soul Note" guidata da Giovanni e Flavio Bonandrini. Il 1999 per Mirko Signorile è un anno indimenticabile e sicuramente tutt'ora indelebile. Parte per New York ed incontra musicisti quali Greg Osby, Jason Moran, Tim Berne, Nasheet Waits, Tom Rainy, Richie Beirach, con i quali suona, condivide, studia, discute e metabolizza quello che oggi è sintetizzato alla perfezione nella sua musica. Il 2002 invece coincide con la nascita della collaborazione con "Rosalia De Souza Quintet" con la quale suona in tutti i più importanti festivals italiani ed Europei. Nello stesso anno è anche in tour in Russia con il dj Nicola Conte. Nel Gennaio 2003 viene invitato dal giornalista Pino Saulo a suonare negli studi della Rai per la trasmissione radiofonica "Invenzioni a due voci" diretta dal critico Michele Mannucci. Nel 2004 nasce quello che oggi è la sua vita: il SynerJazz Trio con Giorgio Vendola al Contrabbasso e Vincenzo Bardaro alla Batteria. Con loro si esibisce al noto Festival jazz di Clusone e con cui presto sarà in tour in Giappone, Corea del Sud e Cina. Clusone sarà per Signorile anche l'ottima vetrina in cui esibirsi con il "New Trio". Una formazione un po' più "sperimentale" in cui è affiancato da altri due grandissime promesse del jazz italiano: Gaetano Partipilo (sax) e Giovanni Falzone (Tromba). La stessa "Soul Note" con il CD "Live in Clusone" ha documentato questi concerti in cui oltre al SynerJazz Trio è presente una coinvolgente improvvisazione tutta estemporanea del New Trio che ha fatto rapidamente il giro dei maggiori Festival Europei aderenti al circuito "Europe Jazz Odissey". Diverse sono anche le collaborazioni nate negli anni con esponenti del teatro e della danza. Nel 2004 inizia la collaborazione con la regista Maria Luisa Bigai dalla quale nasce lo spettacolo di successo "Il Gallo al Guinzaglio". Si tratta di un'opera che trae spunto dalla corrispondenza epistolare tra Renato Cacciopoli e il suo maestro Mauro Picone nella quale i diversi piani della matematica, della musica, della poesia, del cinema, dell'impegno sociale e politico vivono contemporaneamente sulla scena e, sullo sfondo di una Napoli dal Fascismo al Dopoguerra, raccontando una figura di intellettuale irrequieto e scomodo. Nel 2005 nasce invece "Babele", una comunicazione di forme e suoni astratti attraverso l'estemporaneità musicale e la danza improvvisata. Mirko Signorile tra Autunno 2005 e Primavera 2006 sarà in tour con il suo ultimo lavoro "The Magic Circle". Discografia Massimo Carafa - Jazzango - Map records Quartetto Moderno - Ecco - Schema Rec. Davide Penta - Dado Ensamble - Panastudio Pippo Ark D'Ambrosio - Arte Senza Volto - Velnet Nicola Conte - Jazz Sounds - Schema rec. Gaetano Partipilo - Urban Society - Soul Note Mirko Signorile - In Full Life - Soul Note Roberto Ottaviano - Pow Wow - Splasch rec. Pierluigi Balducci - Il Peso Delle Nuvole - Splasch rec Cabaret Noir - Cabaret Noir - Schema rec. Gaetano Partipilo - Basic - Soul Note M.Signorile, G.Falzone, G.Partipilo - Live in Clusone - Soul Note Mirko Signorile SynerJazz Trio - The Magic Circle - Soul Note PASQUALE GADALETA – contrabbasso Diplomato in contrabbasso presso il conservatorio Nino Rota di Monopoli si specializza in ambito jazzistico presso la Jazz University di Terni con Massimo Moriconi, Furio di Castri e Bruno Tommaso. Frequenta master class con Marc Johnson, Miroslav Vitous e Dennis Irwin. Nel 1993 è vincitore di borsa di studio presso i seminari di Siena Jazz. Ha suonato con importanti musicisti fra cui Gianluigi Trovesi, Steve Grossman, Paolo Fresu, Massimo Urbani, Claudio Fasoli, Don Moyè, Micheal Godard, John Surman ed altri. Ha partecipato a diverse incisioni discografiche. Gianlivio Liberti All'età di 9 anni intraprende lo studio del pianoforte classico per tre anni con il fu M° Civera. A 12 anni si dedica allo studio della batteria, strumento che non abbandonerà mai più. Prende per lungo tempo lezioni di batteria jazz dal M° Benny Forestiere (docente di percussioni e batteria presso il conservatorio N. Piccinni di Bari). Per due anni frequenta le sessioni invernali di alta qualificazione per trio jazz presso Siena Jazz sotto la guida di Stefano Battaglia, Paolino Dalla Porta e Fabrizio Sferra, dove consegue il relativo diploma. Ha frequentato inoltre un corso triennale di solfeggio e teoria musicale. Studia strumento con: Jaff “Tain” Watts, Gene Jackson, Elvin Jones, Bobby Dhuram, Billy Drummond, Roberto Gatto, Massimo Manzi, Fabrizio Sferra, Agostino Marangolo, Ettore Fioravanti, Walter Calloni. Studia inoltre con: Kurt Rosenwinkel, Scott Colley, Norma Winstone, Joey Calderazzo, Rosario Giuliani, Ken Cervenka, Salvatore Bonafede, Paolo Damiani, Harvey Schwartz, David Liebman, Dado Moroni, Akio Sasajma, Rachel Z, Stefano Battaglia, Delfeayo Marsalis, Akira Jimbo,Tomaso Lama. E' vincitore del concorso nazionale Suoni a Sud di Lecce nella sezione jazz e finalista del prestigioso Premio Internazionale Massimo Urbani nel quale figura come unico batterista nell'edizione 2008 e come secondo batterista in tutte le edizioni. E' inoltre finalista del concorso internazionale di Baronissi in due edizioni (ed. 2001 - ed. 2002) Tiene stage ed insegna batteria jazz presso l'Accademia di musica e spettacolo Unika di Bari, l'Università della Musica di Roma, Scuola di Musica Dvorak di Molfetta (BA) e privatamente. Collabora in performance live ed in studio di registrazione con Robert Bonissolo, Fabrizio Bosso, Giovanni Amato, Yuri Goloubev, Francesco Bearzatti, Marco Sannini, Roberto Ottaviano, Emanuele Cisi, Gaetano Partipilo, Gianluca Renzi, Cinzia Tedesco, Vincenzo De Luci, Piero Leveratto, Rino Arbore, Peter McGuire, Paolino Dalla Porta, Alexandre Cavalière, Pino e Livio Minafra, Stefano Battaglia, Mirko Signorile, Felice Mezzina, Fred Delplancq, Michelangelo Decorato, Orchestra jazz del Politecnico, Davide Santorsola, Nicola Pisani, Piccola Orchestra Suoni Visionari, Gianni Cappiello Trio, Gianni Lenoci e numerosi altri artisti. All'estero suona in Francia, Belgio, Olanda, Germania, Austria, Serbia-Montenegro ed Albania. Ha suonato come side-man e come co-leader in otto dischi dei quali tre in via di pubblicazione.
Autore:
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet