Venerdì al Duomo di Molfetta presentazione del libro di Francesco Minervini (ed. La meridiana) sulla Casa per la pace
MOLFETTA - Venerdì 18 giugno alle 19 al Duomo di Molfetta presentazione del libro “Era una sfida audace. Una stagione da raccontare”.
Dialogheranno con il curatore Francesco Minervini, il giornalista Enzo Quarto, la presidente della Casa per la pace Franca Carlucci.
Introduce l’incontro Elvira Zaccagnino, Direttrice delle edizioni la meridiana.
Un dialogo che si arricchirà delle voci di chi prenderà parte alla presentazione.
Questo il link all’evento FB per invitare e seguire gli approfondimenti che ci porteranno insieme al 18 giugno: https://www.facebook.com/events/4100555113366974
«Che senso ha ripercorrere una stagione ormai lontana che ha visto protagoniste forze cariche di entusiasmi e piene di speranza e cambiamento? Il senso è dato semplicemente dalla memoria, da quella memoria ricca, che porta il sorriso e sostiene il senso del passaggio alle nuove generazioni, che devono sapere cosa nacque in due minuscole stanze prese in prestito al Convento dei Cappuccini di Molfetta»
Francesco Minervini
La Casa per la Pace di Molfetta: fucina di utopie, luogo d'incontro dove giovani squattrinati, studenti o neolaureati, sperimentavano in gruppo la progettualità appassionata del cambiamento e raccoglievano idee in una rete di persone, riflessioni, esperienze concrete.
Un sogno? Forse.
Sicuramente l'impegno dei singoli nel confronto con il gruppo contribuì a costruire personalità adulte ed equilibrate, attente al bene della collettività.
Memoria: quella ricca che porta con sé il sorriso e, ancora oggi, sostiene il senso del passaggio alle nuove generazioni che devono sapere cosa nacque in due minuscole stanze, prese in prestito all'ormai svuotato convento dei Cappuccini di Molfetta; in quelle stanze furono lanciati i germi di una rivoluzione sociale e culturale di cui il paese provinciale e il territorio hanno goduto per molto tempo.