MOLFETTA – Con 2.000 voti di differenza Nichi Vendola (foto) a Molfetta ha battuto ampiamente Francesco Boccia nelle elezioni primarie per la scelta del candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Puglia.
Questo il risultato ufficiale: Votanti: 2.628. Vendola voti 2.337 (88,9%), Boccia voti 284( 10,8%), votanti: 2.628, schede bianche: 8 e schede nulle: 9.
Lo stesso presidente uscente è anche in vantaggio in tutta la Puglia e si avvia a sfiorare il 70%. E’ quindi probabile che sarà Vendola a battersi contro il candidato del Pdl, Rocco Palese, designato ufficialmente dal partito di Berlusconi che ha giocato su altri nomi per non bruciare l’uomo di Raffaele Fitto (del quale è anche parente) e che ha rappresentato l’oppositore per l’oppositore nel consiglio regionale governato dal centrosinistra.
Palese ha parlato anche quando non c’era nulla da dire, solo per contrastare ogni provvedimento preso dalla giunta Vendola. Si è conquistato così i galloni sul campo in un partito dove è più importante il presenzialismo dei contenuti.