Unione province d'Italia: il 09 e 10 marzo a Bari Direttivo Nazionale
BARI - Mercoledì 09 e Giovedì 10 marzo la Provincia di Bari ospiterà il Coordinamento Nazionale degli Assessori alle Politiche Sociali e Sanitarie, l’Assemblea Nazionale degli Assessori al Turismo e alla Cultura e il Consiglio Direttivo Nazionale dell’Unione delle Province d’Italia, a cui interverranno oltre duecento partecipanti fra Presidenti, Assessori e rappresentanti di tutte le province italiane.
Mercoledì, dalle ore 15.00, presso la Sala Consiliare, si riunirà il Coordinamento degli Assessori alle Politiche Sociali e Sanitarie al fine di approfondire e rilanciare una riflessione partecipata e condivisa sul ruolo della Provincia in un settore fondamentale per la qualità della vita dei cittadini, qual è quello delle Politiche Sociali e Sanitarie. In particolare, il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, in qualità di responsabile nazionale UPI per le Politiche Sanitarie,si soffermerà sull’analisi di una questione rilevante quale “L’importanza dell’integrazione delle politiche socio sanitarie:le Province per un nuovo Welfare”.
“Il settore delle politiche socio-sanitarie – afferma il Presidente Francesco Schittulli - richiede un rinnovato sensibile impegno a garanzia del diritto alla salute per ogni singolo cittadino. Questo obiettivo è raggiungibile soltanto attraverso un modello di governo allargato in ambito socio sanitario, che operi tramite una cooperazione interistituzionale fra Province, Comuni e Regioni. Alla Regione spetta il compito di programmare e legiferare, agli Enti locali (Province e Comuni) il coordinamento e la gestione. Il risanamento sanitario passa non solo dal sofferente versante economico ma anche da una concertata riconversione delle attività attraverso la deospedalizzazione e il potenziamento dell’assistenza sul territorio, propri della competenza comunale e provinciale”.
Sempre nella giornata di Mercoledì 09 dalle ore 14.00 alle 19.00, si terrà, presso la sala Conferenze della Pinacoteca provinciale, l’Assemblea Nazionale degli Assessori al Turismo e alla Cultura per affrontare il tema del ruolo delle Province nella governance interistituzionale nel settore del turismo e dei beni ed attività culturali, come sviluppato da uno studio redatto da Mecenate 90.
“Le Province- sostiene il Coordinatore Nazionale degli Assessori Cultura e Turismo UPI, Nuccio Altieri, - rappresentano l’ambito territoriale ottimale di gestione per dare esecuzione alle politiche regionali e nazionali, in ambito turistico e culturale. Ciò per consentire l’ottimizzazione delle risorse, evitando la sovrapposizione degli Enti e rendendo protagonisti i territori nella gestione dei sistemi culturali e turistici”.
Giovedì 10 marzo, dalle ore 10.00, i Presidenti di tutte le Province italiane tratteranno dei rapporti interistituzionali con i Comuni, le Città Metropolitane e le Regioni, con particolare rilievo sulle problematiche emergenti, inerenti il prossimo federalismo fiscale provinciale.